Visit Irpinia: un calendario ricco di eventi e novità sul territorio irpino 

0
590

Presso i locali del Museo Irpino, all’interno dell’ex carcere borbonico di Avellino, si è tenuta la conferenza stampa di Visit Irpinia relativa alla programmazione delle attività 2023.

È stato presentato il programma di Visit Irpinia sulle iniziative che si svolgeranno all’interno delle storiche Cantine A.Ma. di Pianodardine, a partire da “La Repubblica delle Bolle” che avrà luogo dal giorno 21 al giorno 25 aprile.

L’appuntamento di oggi è stato anche l’occasione per lanciare la campagna di crowdfunding finalizzata all’allestimento del progetto “Avellino Scalo” che guarda al recupero e al rilancio socio-economico della stazione ferroviaria di Avellino.

Visit Irpinia
Calendario Visit Irpinia

All’incontro hanno preso parte Alessandro Graziano, presidente di Vist Irpinia, i rappresentanti di Ais Campania, associazione partner ‘La Repubblica delle Bolle”.
Visit Irpinia  è una realtà che già da tempo si è fatta conoscere sul territorio Irpino per le tante iniziative che ha posto in essere, legate alla promozione del territorio attraverso i luoghi, la storia la cultura. Visit Irpinia lavora con i piedi sul territorio, ma con lo sguardo rivolto al resto del mondo.
“Visit Irpinia” è una startup innovativa, una società benefit costituita nel 2020, che misura il suo agire non solo con lo strumento classico del bilancio economico-finanziario – spiega Alessandro Graziano presidente Visit Irpinia – Noi misuriamo con gli eventi anche l’impatto che abbiamo sul territorio. Perché tutte le iniziative che facciamo lasciano sempre qualcosa di importante sia a livello economico che culturale. Ci occupiamo di promozione dell’economia del territorio e tutti i nostri eventi hanno questa finalità. Oggi presentiamo il calendario con le prime attività in programma, partiamo il 15 aprile con l’inaugurazione del museo Mira a Mercogliano, un museo immersivo che racconta la flora del Partenio. Subito dopo un appuntamento alle Cantine storiche AM.a, sono le cantine più antiche della città di Avellino. Inauguriamo con la Repubblica delle bolle un Format innovativo dal 21 al 25 aprile, che prova a portare il mondo ad Avellino. Sempre nelle cantine storiche, AM.a, si terrà l’evento “Acino” , dedicato al mercato del vino, saranno sei fine settimana a partire dal 20 maggio fino a fine giugno, che vedranno protagoniste tutte le cantine irpine e non solo. Sarà possibile battere all’asta vini di annate particolari, vini rari, e ogni fine settimana avrà un gran cerimoniere che sarà l’anfitrione di queste giornate. I primi giorni di maggio, lanceremo una campagna crowdfunding dove, a seguito di una trattativa con Ferrovie dello Stato, abbiamo ottenuto la gestione dei locali della stazione di Avellino. Il progetto è quello di “Avellino Scalo” un Hub di eccellenze del territorio ed diamo la possibilità a chiunque voglia sostenerci di poter investire per diventare soci
Con questa iniziativa vorremmo accendere dei riflettori sulla stazione di Avellino, ci auspichiamo che si attivi al più presto un collegamento su ferro, e questa iniziativa va in quella direzione della riqualificazione e del rilancio della ferrovia di Avellino. Abbiamo luoghi importanti dove manca il più delle volte il contenuto, con queste attività, vogliamo promuovere le economie del territorio. Quindi Acino farà tappa a Capo Castello in collaborazione con l’amministrazione di Mercogliano, un evento con interventi musicali artisti italiani e street art con l’obiettivo di lasciare sempre il segno. Infatti tutte le opere create negli eventi resteranno al loro posto. Dal 31 agosto al 3 settembre con Irpinia Mood con il tema “Rimanenze” promuoveremo attività contro lo spreco alimentare, ma anche contro lo spopolamento del territorio. Da quest’anno istituiremo il premio “Pacello da Mercogliano” in collaborazione con il comune di Mercogliano. Leghiamo questo premio ad un contest di architettura del paesaggio, realizzeremo degli interventi installando dei Giardini e saranno degli eventi – conclude Graziano – che lasceranno poi il segno insieme a installazioni, che saranno appunto lasciate e donate al comune di Mercogliano”.