Vivavoce, Fabio Geda incontra gli studenti al Virgilio

0
799

Sarà Fabio Geda il protagonista del progetto “Vivavoce. La lettura prende corpo”, il percorso di Educazione alla Reading Literacy promossa dall’associazione “Equilibri – per leggere”.
Questa mattina, alle 10, si confronterà al liceo Virgilio con gli studenti degli istituti superiori che hanno aderito al progetto. Nel pomeriggio, alle 18, terrà ad Avellino un incontro aperto a tutti presso la libreria L’Angolo delle Storie.

Fabio Geda è uno scrittore ed educatore, particolarmente attento al tema del disagio minorile. Ha scritto su «Linus» e su «La Stampa» sui temi della crescita e dell’educazione. Collabora con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Interviene Gabriela Zucchini, curatrice del progetto.
Il suo primo romanzo, “Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani” (Instar Libri 2007, ora Feltrinelli), è stato finalista al Premio Strega. Nel 2010 firma la sua opera più conosciuta, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, il racconto della vera storia di Enaiatollah Akbari, fuggito ancora bambino dall’Afghanistan e costretto ad affrontare un viaggio incredibile attraverso l’Iran, la Turchia e la Grecia, fino ad arrivare a Torino, dove ha ottenuto asilo politico ed è stato affidato a una famiglia. Letto in tante scuole italiane, il libro è stato tradotto in spettacoli teatrali, in audiolibro ed è entrato nell’elenco dei finalisti del Premio Strega. Nel 2020, a distanza di dieci anni, è uscito il seguito della storia di “Enaiatollah Akbari, Storia di un figlio. Andata e ritorno”, sempre con Baldini&Castoldi. Al tema intergenerazionale, della memoria e delle incomprensioni familiari è dedicato il romanzo “L’estate alla fine del secolo” (Dalai Editore, 2011).Nel 2017 l’autore ha pubblicato con Einaudi Stile Libero l’intenso romanzo “Anime scalze”. Tra il 2015 e il 2018 è uscita la saga distopica per ragazzi “Berlin”, scritta a quattro mani con Marco Magnone, come pure “Il lato oscuro della luna”, prequel di Berlin, edito da Mondadori nel 2020. Tra i suoi ultimi romanzi, “Fai qualcosa!”, che focalizza l’attenzione sull’impegno ambientale e civile dei giovani (Mondadori, 2021).