Voto, tra conferme e novità si lavora alle liste in Baronia

0
679

Novità e conferme, ma anche  grandi ritorni nei Comuni ufitani impegnati nel voto per il rinnovo dei consigli comunali. La certezza allo stato è la ricandidatura a Vallata del sindaco uscente, Giuseppe Leone. La sua tuttavia potrebbe essere una corsa solitaria. La compagine che la volta scorsa aveva tentato di ostacolare la sua elezione sembra essere venuta meno.

Il candidato sindaco Rocco Branca avrebbe manifestato ai suoi òa volontà di non ricandidarsi. Anche altri componenti la lista, sembrerebbero intenzionati a non riproporsi, quindi l’opposizione appare sfaldata. E sembra  difficile, al momento, la presentazione di una lista espressione di questo campo. Se la volta scorsa le liste erano state addirittura tre, questa volta potrebbe essercene una soltanto. A meno che non si decida di proporre una lista civetta, per evitare di correre rischi con il quorum.

Anche l’altro competitor della volta scorsa non ha reso nota  la volontà di presentare una lista, e quindi per ora la certezza resta Giuseppe Leone candidato.  Cambia sicuramente la guida il Comune di Casalbore. Il sindaco Raffaele Fabiano  non si ricandida alla guida ma non resta fuori dai giochi. Darà comunque una mano ai suoi amici e dovrebbe far parte della squadra.

Restano aperte le piste che portano ai suoi due avversari nella scorsa competizione. E cioè: Pierfrancesco Resce e Paolo Gambarota. Dovrebbe esserci una fusione tra i due gruppi che fanno capo a loro due. In serata dovrebbe svolgersi una riunione in cui si dovrebbero sciogliere i nodi sul nuovo simbolo, il programma e naturalmente il candidato alla carica di sindaco. Una candidatura che sarà valutata anche nel corso di una assemblea aperta ai sostenitori. E sarà anche l’occasione per scegliere i candidati consiglieri. Insomma si farà sintesi.

Per quanto riguarda la maggioranza uscente, il sindaco Raffaele Fabiano che ha già guidato il Comune per tre consiliature non può riproporre la sua ricandidatura e al suo posto potrebbe esserci il vice sindaco, Emilio Salvatore. Fabiano tuttavia dovrebbe mantenere un posto in lista, anche perché, non bisogna dimenticarlo, è il presidente della Comunità montana Ufita,  e quindi in questo modo potrebbe anche mantenere il ruolo presso l’Ente montano.

A Greci invece è previsto il ritorno alla competizione di un ex sindaco, Bartolomeo Zoccano. Stando alle ultime notizie sta lavorando assieme ad un gruppo nutrito di persone per preparare la lista. Si tratta di un gruppo che è  un mix tra chi ha avuto un passato da amministratore e giovani pronti a impegnarsi per il proprio comune. La lista sarebbe praticamente pronta, ma naturalmente c’è ancora qualche dettaglio da limare, e si attende sempre l’ultimo giorno utile prima di rendere nota la squadra. Per quanto riguarda il sindaco uscente, Nigi Norcia, sembra che stia ancora valutando, insieme alla sua squadra, la possibilità di ricandidarsi.