World Polio Day 2021

0
615

Domenica 24 Ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Polio, Rotary e Rotaract Club Avellino hanno allestito un info-point a Corso Vittorio Emanuele II per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della lotta alla polio. Durante la mattinata, sono stati distribuiti opuscoli informativi nei quali sono stati evidenziati i progressi sanitari che ci sono stati dagli anni ‘80 in poi, grazie al Rotary International, per debellare la poliomielite, con la riduzione dell’incidenza di tale patologia del 99,9% : per mezzo del contributo della famiglia rotariana, la poliomielite potrà essere la seconda malattia al mondo ad essere eradicata dopo il vaiolo, pertanto si è vicini ad un traguardo storico.

Al World Polio Day hanno presenziato anche il Sindaco Gianluca Festa, che si è complimentato con Rotary e Rotaract per il lavoro svolto, e Giancarlo Calise, PDG Distretto Rotary 2100 a.R. 2007/2008.

Durante la giornata, è stata anche lanciata l’iniziativa del Rotaract Club Avellino “Un Aglianico per la Polio”, che sarà attiva fino a fine Novembre: acquistando una bottiglia di Aglianico “Donnachiara” al costo di €10, si potrà contribuire al progetto del Rotary International “End Polio Now”, volto all’immunizzazione dei bambini nelle zone del mondo in cui c’è carenza di vaccino anti-Polio e al miglioramento dei sistemi di sorveglianza sanitaria per rilevare il poliovirus nelle persone e nell’ambiente; per informazioni, è possibile rivolgersi alle pagine social del Rotaract Club Avellino.