Zia Lidia, omaggio a Massimiliano Gallo. Si proietta “Il silenzio grande”

0
261
Rende omaggio a Massimiliano Gallo lo Zia Lidia Social Club, guidato da Michela Mancusi. Il bravissimo attore partenopeo – in scena il 27 e 28 aprile al Partenio con ‘Gli amanti’ – incontrerà il pubblico il 28 aprile, alle 20.30, al cinema Partenio, prima della proiezione de “Il silenzio Grande” di Alessandro Grassman, tratto da una piece di Maurizio De Giovanni,
Nella storica ma decadente dimora di famiglia lo scrittore famoso Valerio conduce un’esistenza ordinaria insieme alla moglie Rose, ai figli Adele e Massimiliano e alla cameriera Bettina. Sono anni che però non pubblica più un libro di successo, e le finanze si sono assottigliate. La soluzione potrebbe essere quella prospettata dal cugino Luca di vendere la magione e ripagare i debiti. Ma Valerio non ci sta, rinchiuso nella biblioteca-studio a lanciare la sua mente in continue costruzioni ed elucubrazioni, rifugiandosi nelle pagine scritte per esorcizzare i problemi, le incertezze e le insicurezze postegli dai familiari.
Proprio quando la signora Primic (Margherita Buy) decide di voler mettere in vendita la casa, a crollare per prime sono non tanto le fondamenta di un immobile ormai logorato dal tempo e dalla noncuranza, quanto piuttosto quelle basi emotive che negli anni avrebbero dovuto cementificare il rapporto tra il geniale scrittore Valerio Primic e i figli Massimiliano e Adele (rispettivamente Emanuele Linfatti e Antonia Fotaras).
“Il silenzio grande” diviene la quinta regia cinematografica dell’attore romano, scritta con lo stesso De Giovanni e Andrea Ozza, e con lo stesso Massimiliano Gallo come interprete principale. A prevalere la qualità degli attori, a proprio agio sotto la direzione di Gassmann, in un cinema che fa esperienza della dimensione del palcoscenico e delle sue possibilità antinaturalistiche (Martone, Andò) senza per questo risultare semplice teatro filmato. Girato alla vera Villa Kernot, musicato da Pivio e Aldo De Scalzi, il film è stato presentato come evento speciale nelle Giornate degli Autori alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.