Non più di una sola multa va pagata per le violazioni della Ztl di Avellino. E’ quanto sostiene Vittorio Boccieri, ex candidato sindaco di Progetto Avellino Futura.
L’avvocato tributarista commenta la sentenza 19680/24 della Corte di Cassazione a proposito di plurimi accessi nelle ZTL, divulgando ciò che sostiene la Suprema Corte ovvero “che di quegli accessi va pagata una ed una sola multa, non risultando applicabile il concorso formale e per il caso specifico, trova applicazione l’art. 8 bis comma 5° della L. 689/1981”.
“Ad Avellino – continua Boccieri – nei mesi e negli anni scorsi, dopo che l’amministrazione Festa ha introdotto le zone a traffico limitato (che obiettivamente sono discriminanti), molti cittadini residenti e non che sono stati multati per i plurimi accessi, sono dovuti ricorrere a dei finanziamenti personali per pagare quelle multe”.
Per Boccieri, “ora, in considerazione che le molteplici multe non andavano pagate, i cittadini di Avellino e non che hanno ricevuto più multe potranno richiedere la restituzione per arricchimento senza giusta causa ex art. 2041 codice civile. Confido che la nuova Sindaca si faccia parte diligente e quantomeno eviti i contenziosi”.