Ufita, quindici Comuni uniti nel Distretto diffuso del commercio

0
763

Ufita – Quindici Enti locali sostenuti da alcune associazioni hanno fatto nascere oggi 7 agosto il Distretto Diffuso del Commercio di rilevanza intercomunale dell’Unita.

Il DDC nasce dall’iniziativa congiunta del Comune di Villanova del Battista, capofila, e della Amministrazioni di Carife, Casalbore, Castel Baronia, Greci, Montaguto, Montecalvo,San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Savignano, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, e Zungoli. L’iniziativa è stata sostenuta da Anpit, Confimprenditori, Confcommercio Campania, Confiap ed è stata sancita ieri presso il Municipio di Villanova.

Questi Comuni hanno maturato una collaudata collaborazione in partenariati tra pubblico e privati di sostegno a diverse attività di pianificazione locale e di sviluppo, valorizzazione e promozione territoriale, e hanno inteso avviare, con il DDC un percorso innovativo di compartecipazione tra pubblico e privato finalizzato al sostegno e sviluppo integrato per rendere competitivo il settore del piccolo commercio.

Il Distretto diffuso del Commercio Ufita si caratterizza esprimendo la propria peculiarità attraverso la connessione tra tra il settore commercio ed il settore turismo. Si tratta di settori che trovano la propria vocazione e polarità nelle valenze ambientali, naturali, e paesaggistiche ed evidenze storico – culturali della valle Ufita, porta d’Oriente.