Furti a Monteforte: c’è l’impegno del Prefetto, ma cresce il terrore tra i cittadini

0
978

 

MONTEFORTE IRPINO- Un tavolo tecnico convocato per il prossimo venerdì per mettere in atto tutte le misure necessarie per frenare gli episodi di criminalità che stanno mettendo in ginocchio il territorio di Monteforte Irpino.
E’ il primo risultato che il Comune riesce ad ottenere della Prefettura di Avellino a margine del confronto avuto ieri mattina con il funzionario di Palazzo di Governo e vice Prefetto, dottorSalvatore Palma, dirigente del settore ordine e sicurezza pubblica
In verità la decisione di recarsi in Prefettura di ieri, è stata spinta soprattutto dal Comitato spontaneo dei residenti di Via Aldo Moro, zona maggiormente presa di mira dai malviventi, per la presentazione dell’istanza di petizione popolare tra i cittadini allarmanti per il fenomeno.
Proprio una delegazione di cittadini, insieme al sindaco Antonio De Stefano, al consigliere comunale e provinciale Antonio Aurigemma, al consigliere di minoranzaMartino Della Bella (tra i primi da settimane a denunciare l’emergenza) e al Comandante dei Vigili Urbani di Monteforte Gerardo De Falco, ieri mattina si sono recati in Prefettura ad Avellino ottenendo l’incontro con il vice di sua Eccellenza Carlo Sessa.
I presenti hanno rappresentato al dirigente governativo quello che sta diventando un vero e proprio “allarme sociale” sul territorio di Monteforte, con il susseguirsi di furti (anche a mano armata) sia nelle ore diurne che notturne. Via Aldo Moro sicuramente la zona maggiormente “setacciata”, ma la preoccupazione dei cittadini è che il fenomeno posso estendersi a macchia d’olio coinvolgendo tutto il paese.
“Ormai non ci sentiamo più sicuri- ha detto con preoccupazione un rappresentante del “Comitato” nel corso del confronto in Prefettura- Temiamo per la nostra sicurezza perchè queste persone non si fanno scrupoli e si introducono nelle case a qualunque ora, narcotizzando i proprietari e portando via tutto”.
Di qui la richiesta a mettere in moto un’azione sinergica d’urgenza coordinata dalla Prefettura, affinchè si individui una modalità per potenziare i controlli sul territorio. Le poche forze a disposizione dell’Arma di Monteforte, purtroppo, non riescono a presidiare ininterottamente le zone interessate ai furti, considerata anche la mole di lavoro per vigiliare su altri episodi di criminalità che minacciano il territorio.
Il tavolo tecnico convocato per venerdì rappresenta comunque un primo passo importante per mettere in atto misure urgenti e straordinarie dinanzi allo stato emergenziale che ormai si è diffuso. Ne è convinto il consigliere Della Bella che a margine dell’incontro prefettizio, si dice almeno più fiducioso per l’impegno assunto dall’organo periferico più importante del territorio provinciale.
Anche il sindaco De Stefano garantisce di tenere alta l’attenzione su una condizione che ormai da più di un mese sembra essere inarrestabile.
Certamente, come torna a dire Della Bella, prossimamente è necessario anche convocare un Consiglio comunale straordinario monotematico sul tema della sicurezza cittadina.
Sullo sfondo resta la preoccupazione e la paura tra i cittadini.