A Baiano “Mu/te”, quando il silenzio diventa creativo. Un grido per spiegare “Le ragioni per restare”

0
333

Prenderà il via sabato 11 novembre la prima Edizione della Rassegna MU/TE. Il silenzio creativo. Le ragioni per restare in programma a Baiano presso il teatro comunale Colosseo.

La rassegna, ideata ed organizzata dall’Associazione Inside e dalla cooperativa PROTEATRO, vuole essere un confronto che, grazie all’arte e per suo tramite, apra un dibattito ampio su quello che oggi sta accadendo al Sud, dove gran parte dei giovani decidono di andarsene, sono “costretti” ad andarsene, per trovare lavoro. Di ciò non si parla o si parla poco.

“MU/TE. Il silenzio creativo. Le ragioni per restare – si legge nella nota di presentazione della rassegna – è un grido lanciato al futuro, nel presente. Un grido, forse politico, sicuramente civile, utile a scoprire, indagare, i perché si resta in una terra che si fa amare, si fa odiare, ma che non si dimentica mai. MU/TE. Il silenzio creativo. Le ragioni per restare è un contenitore ricco di appuntamenti; oltre agli spettacoli, infatti, le giornate sono arricchite da presentazione di libri, workshop, incontri/confronti con imprenditori campani che hanno deciso di investire al Sud e operatori del settore turistico/museale.

In linea con lo spirito della rassegna, il primo spettacolo sarà USCITA DI EMERGENZA di Manlio Santanelli, realizzato da una produzione irpina, che vede la regia di Gianni di Nardo e sulla scena gli attori Paolo Capozzo e Alfonso Grassi, che, inconsapevolmente, ma con la loro resilienza, finiscono per essere espressione viva e simbolica delle ragioni per restare…

Alle 18 Elena Martinelli presenterà il suo libro W Garibaldi, una storia di formazione ambientata in un Sud indefinito, ma possibile in ogni dove: una bella penna che racconta e ci racconta un mondo che tutti vorremmo migliore, ma che spesso non è come vorremmo; alle 19.30 Michele Amato, come esponente dell’Associazione Avellarte, presenterà il MIA, Museo Immersivo e Archeologico di Avella, e offrirà una panoramica delle ricchezze storiche e archeologiche del paese, su come esse siano attrattrici di turismo culturale e creino occupazione.  Nel foyer, inoltre, saranno presenti esposizioni di ditte enogastronomiche campane. La rassegna si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale di Baiano