A Pompei la nascita del Nuovo Sud per dare voce alle Aree interne

Stati Generali dei Sindaci, Associazioni e cittadini del Meridione d'Italia

0
856

In un’aula Consiliare gremita del Comune di Pompei nasce il Nuovo Sud. Con il Sindaco Carmine Lo Sapio l’Assessore Comunale Marcello Lala del Comune di Pompei (Na) , con una nutrita rappresentanza di Sindaci, Associazioni e cittadini provenienti dalle regioni: Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia si è discusso di Aree Interne, spopolamento strutture e infrastrutture.

Si è parlato di Sanità Territoriale, trasporti e scuola. Nella stessa giornata si è costituita una rete e un coordinamento fra i soggetti presenti. Le priorità, sblocco dei fondi FSC, Autonomia differenziata.

I promotori dell’ iniziativa, Antonio De Pandis, Presidente dell’Associazione Culturale Alto Casertano, Gaetano Fierro, Presidente dell’Associazione la Grande Lucania, Nicola Russo, Presidente dell’Associazione Taranto Futura, Enzo Magaldi, Associazione semplicemente cittadini Napoli, il Sindaco si Sant’Angelo le Fratte(PZ) Michele Laurino e il Presidente della Svimar Giacomo Rosa si sono dichiarati soddisfatti della partecipazione e del contenuto del dibattito.

Alla fine è stata firmata la carta di Pompei e predisposto un documento da inviare al Capo dello Stato Sergio Mattarella garante della Costituzione e dell’unità Nazionale a cui il coordinamento chiederà un’incontro e alle Istituzioni evitando ulteriori penalizzazioni e danni socio economici all’intero Mezzogiorno.