A San Nicola Baronia l’ipotesi di una lista alternativa a Moriello

0
313

San Nicola Baronia- C’è fermento nel piccolo Comune della Baronia in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale. Fermento soprattutto in gruppi che cercano di organizzare una risposta alternativa alla compagine uscente di governo cittadino. Appare scontato che il sindaco uscente Giuseppe Moriello si ricandidi per portare a termine quanto avviato nel mandato in scadenza, meno certezze esistono nel campo opposto.

Avanza, però, l’ipotesi di una seconda lista, e non una civica civetta, ma una compagine vera di alternativa. Ci sono dei giovani che intendono provare a dare una scossa ma anche ex consiglieri  e candidati che non si ritengono soddisfatti della gestione del sindaco Moriello. L’uscente non ha problemi per comporre la lista, ha molti giovani consiglieri uscenti che sono disponibili a riproporsi e fare esperienza, magari per tentare il grande salto per la prima poltrona del consesso negli anni a venire. Nel piccolo Comune si moltiplicano incontri più o meno segreti tra gruppi per preparare una compagine che possa sfidare gli uscenti.

A San Nicola si dovrebbe scongiurare l’ipotesi di una sola lista, e ci dovrebbe essere una sfida vera sui temi che interessano di più la comunità. E cioè creare condizioni di vivibilità per far restare in paese i più giovani. E quindi migliorare le condizioni della viabilità, ma anche attrarre investimenti per creare posti di lavoro in loco. E promuovere soprattutto le tante bellezze presenti nel territorio e tutto ciò che parli della storia del paesino della Baronia. Una sfida grande per gli uscenti e per chi li vuole sfidare, qualche tentativo è stato avviato, ora si tratta di proseguire lungo la strada della valorizzazione del territorio.