A Solofra in ricordo di Jaspreet e di tutte le vittime di violenza

0
501

E’ diventata simbolo della violenza contro tutte le donne la piccola Jaspreet Kaur. La comunità di Solofra ha voluto ricordarla in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Alunna dell’istituto, aveva appena 7 anni quando fu uccisa nel giugno del 2012 dal padre, quarantunenne di nazionalità indiana, insieme alla moglie, al culmine di una lite. Una tragedia che si concluderà con il suicidio dello stesso padre. Unica sopravvissuta, l’altra figlia di tredici anni. Un raptus d’ira innescato dall’ennesima accesa discussione in famiglia: la moglie Jasvir, 32 anni, ritenuta troppo permissiva ma soprattutto una situazione economica al limite della sopravvivenza.

Nel corso della cerimonia, fortemente voluta dalla direzione didattica di Solofra, è stata inaugurata una targa commemorativa per l’Albero di Jaspreet, piantato undici anni fa nel giardino della scuola. “Non ti porterò dei fiori ma ti prenderò per mano e ti porterò dai fiori. Ti donerò la primavera” è la frase che campeggia sulla targa. E’ stata la dirigente scolastica Luigia Trivisone a sottolineare come “I bambini hanno voluto ricordare con le loro maestre la loro compagna di classe, uccisa dal papà nel 2012 in un momento in cui la violenza di genere appare, dopo l’ultimo omicidio di Giulia, un’emergenza. La sorellina di Jaspreet è sopravvissuta, invece, a quella tragedia e ha continuato a frequentare il nostro istituto, per poi lasciare Solofra. Un appuntamento che è stata l’occasione per lanciare un messaggio forte alle nuove generazioni contro qualsiasi violenza. Abbiamo cercato di spiegare ai piccoli cittadini l’importanza della prevenzione perchè episodi del genere non accadano più. Le maestre hanno sottolineato il valore dell’esempio e la forza dell’amore, quando è basato su una relazione sana. La targa ci ricorderà di essere sempre attenti, di non sottovalutare il più piccolo segnale che possa metterci in guardia e di chiedere aiuto, quando il proprio partner esercita una qualsiasi forma di violenza, sia essa fisica o psicologica”

 

A partecipare alla cerimonia: Mariangela Vietri (assessore comunale con delega all’ Istruzione) Loredana Attianese (delegato Politiche Sociali), Fortuna Mongiello, ( responsabile Servizi Sociali), Speranza Marangelo (responsabile centro antiviolenza), Don Fabio Maria Atorino, Lucio De Pascale (Comandante Vigili Urbani), Luogotenente Pellegrino De Vito (Arma dei carabinieri stazione di Solofra). La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche di Antonio Gilberti, ex alunno dell’istituto.