Addio ad Antonio Cogliano, uomo del dialogo. Una vita nel segno del cattolicesimo democratico

0
1481

GESUALDO – Addio al maestro Antonio Cogliano, già’ esponente politico della DC. Candidato sindaco nel 1980, aveva ricoperto diversi ruoli socio-politici con impegno e abnegazione, tra cui la delicata presidenza dell’ECA (ente comunale assistenza dell epoca).
Un uomo di scuola, di dialogo, esponente irpino dell’impegno politico nel cattolicesimo  democratico, e nella vita sociale con particolare attenzione verso i meno abbienti ed emarginati. Grande Amico dei compianti Preside prof Arnaldo Mastrominico e Cancelliere Michele Caputo e di Giuseppe Gargani. Sempre affettuoso e sorridente con tutti.
Un professionista sempre attento per lo sviluppo  e la crescita del paese.
Dopo la seconda guerra mondiale, la Democrazia Cristiana – e la cultura cattolica-  ha fatto in modo che anche i ceti poveri avessero l’accesso agli studi.
Un uomo dotato di signorilità ed educazione in una società “ urlata” e forzuta. Il carattere della semplicità emerge soprattutto dal confronto con gli atteggiamenti opposti: l’arroganza, la prepotenza, ma essa non deve essere confusa con la remissività né con la bonarietà. Il soggetto mite non si rassegna, non è vendicativo, non provoca odio. Il soggetto moderato può essere configurato come anticipatore di un mondo migliore… l’umiltà, la modestia, la mitezza , la continenza, la sobrietà, la temperanza : questi valori rappresentano una vera contrapposizione a un modo di comportarsi che si nutri di violenza e cinismo.
Antonio Cogliano, un simbolo, un mezzo per combattere l’arroganza e la sopraffazione del sistema di potere, contro il rischio che la situazione rissosa e rancorosa possa sommergere le istituzioni e la vita sociale anche di un piccolo paese. Grazie maestro Antonio Cogliano esempio di saggezza e di solidarietà civile.

Giovanni Savignano