Alaia: aggrediti gli operatori 118: grave, nessuno può tacere

0
402

L’aggressione agli operatori del 118 resta un fatto molto grave, rispetto al quale nessuno può tacere. Eppure sembra che l’episodio stia passando sotto silenzio. Non è così per il Presidente della Commissione regionale alla sanità, Vincenzo Alaia, che dice:”Violenza ingiustificabile, le istituzioni lavorino insieme per prevenire questi episodi”.

Ed ecco le sue considerazioni:”Sconcerta la frequenza con la quale siamo costretti ad assistere a episodi di violenza contro gli operatori sanitari che, con passione e abnegazione, sono quotidianamente impegnati nella cura dei cittadini. E’ evidente l’esigenza di assicurare la massima serenità a medici e paramedici affinché non debbano temere quando sono chiamati a prestare le prime cure a chi si presenta nei pronto soccorso o a chi chiede l’intervento del 118.

Esprimo la mia personale vicinanza e quella della Commissione consiliare che presiedo nei confronti degli operatori del 118 di Atripalda che ieri mattina hanno subìto una inqualificabile e ingiustificabile aggressione. Medesima solidarietà va a tutti i sanitari della Campania che, troppo spesso, subiscono violenza durante i turni di lavoro.

Auspico che questi gesti vengano celermente puniti dalla Magistratura e che tutti i livelli istituzionali lavorino a soluzioni che servano a prevenirli. Lo dobbiamo a tutti i medici e paramedici che, con non poco sacrificio, svolgono il loro lavoro con dedizione e professionalità.”

Così nella sua nota il Consigliere regionale del gruppo Italia Viva, Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità della Campania.