Prosegue il viaggio dello Sponz Fest 2023 – Come li pacci, il decennale del Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela fino al 27 agosto in Alta Irpinia.
Dopo essersi sponzati a Sant’Andrea di Conza e ad Andretta, martedì 22 agosto ci si sposta ad Aquilonia per un tributo al poeta e narratore Rocco Scotellaro nel centenario della nascita. L’omaggio al sindaco-poeta di Tricarico comincia alle ore 19 alla Casa della Cultura con l’incontro La scuola per il popolo secondo Rocco Scotellaro: manco li pacci! con Nichi Vendola e Paolo Saggese.
Si prosegue alle ore 21 con l’evento organizzato dal Comune di Aquilonia Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro di e con l’attore e regista teatrale Ulderico Pesce. Infine, la musica di Fan Fath Al accompagna il pubblico per le strade del paese fino alla Grande Quercia, dove prendono vita il live graffiante di Ferdinando e il catartico concerto dei Tarantati Rotanti di Antonio Infantino con Agotrance.
Sponz Fest è programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020) attraverso la Scabec – Società Campana Beni Culturali, ed è prodotto dall’Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS), in collaborazione con i Comuni di Andretta, Aquilonia, Calitri e Sant’Andrea di Conza.