Alta capacità Napoli-Bari, si torna sulla questione dei ristori

0
468

Valle Ufita. I sindaci del territorio saranno dopodomani, mercoledì 22 novembre, a Napoli dove si confronteranno, in Regione Campania, con Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti, per riprendere il discorso, interrotto quasi bruscamente, sui ristori dell’Alta capacità Napoli-Bari, tratto Apice-Orsara.

La volta precedente, infatti, nessuno è rimasto soddisfatto. Compresi i sindaci sanniti presenti, interessati dall’altro versante  Frasso Telesino-Vitulano. Ma, sopratutto,  i sindaci irpini avevano chiesto un nuovo incontro. I fondi che bisognerebbe ripartire, le cui quote sono stabilite per legge, avrebbero dovuto essere assegnate secondo criteri diversi. Uno di questi potrebbe essere quello del diverso importo dei lavori che dovranno essere effettuati. Secondo i primi cittadini ufitani non si tratta”di fare campanilismo ma di applicare, in modo giusto, la legge”.

La riunione di mercoledì prossimo è stata fortemente voluta da Francesco Todisco, consigliere delegato, per la materia, del governatore De Luca. Ma non ci saranno i sindaci della provincia di Benevento. “Abbiamo chiesto-dice il sindaco di Grottaminarda  Marcantonio Spera, coordinatore tecnico dell’Alta Capacità, che, il problema, venga affrontato separatamente”. Ovviamente sarà presente anche Rete Ferroviaria Italiana.

Giancarlo Vitale