Alunni e docenti dell’Istituto “Benedetto Croce” di Flumeri a Varsavia per il progetto “Erasmus Plus”

0
1139

L’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri ancora protagonista in Europa. La scuola irpina, da anni partner del progetto “Erasmus Plus”, partecipa a incontri e scambi internazionali con istituti di varie nazioni del vecchio continente.

Alunni e docenti della scuola media di Flumeri si trovano in Polonia, nella capitale Varsavia, per un periodo che va dal 4 all’11 novembre, dove prenderanno parte a un incontro internazionale con le altre delegazioni europee che aderiscono al progetto, per uno scambio di esperienze formative realizzate in tale contesto, anche in riferimento a ogni piano educativo scolastico nazionale.

Il team di docenti dell’Istituto Croce, che rappresenta l’Italia nella capitale polacca, è formato dal dirigente scolastico Pasquale Del Vecchio, dal professorRaffaele Battiante, coordinatore del progetto, e dai docenti Antonio Santosuosso e Alessandro Giacobbe.

Nel corso del meeting che si sta svolgendo in Polonia, la delegazione irpina sarà ricevuta presso la sede della Commissione europea del Parlamento di Varsavia. In quell’occasione, ai commissari europei sarà presentato e illustrato il progetto didattico che l’istituto scolastico di Flumeri ha realizzato con i fondi europei, che ha fatto registrate un importante successo ed ha avuto una significativa ricaduta, con grande impatto educativo, sugli studenti e sul territorio. Inoltre, sarà presentato un cortometraggio prodotto nell’ambito di un macroprogetto sulla legalità,realizzato con il contributo comunitario ed elaborato anche con l’ausilio e la partecipazione di partner locali.

Le delegazioni europee presenti in Polonia predisporranno anche le linee didattiche e organizzative da sviluppare nel prossimo incontro, che si terrà proprio a Flumeri nel marzo 1919. Anche in Irpinia saranno presenti tutti i team dei docenti europei e una rappresentanza degli alunni, che saranno ospitati da famiglie del posto.