Ariano, al via la riqualificazione del centro storico

0
393
Ariano – La riqualificazione, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del centro storico, serviranno per dare una nuova veste, più moderna, adeguata ai tempi e più attrattiva. Di questo si è parlato questo pomeriggio illustrando il progetto. L’importo complessivo dei lavori  è pari a circa 5 milioni e mezzo di euro. Le piazze interessate dall’intervento di rigenerazione sono: piazza Duomo, piazza Plebiscito, Piazza San Francesco, Largo Bevere, Piazza Enea Franza e Piazza Giulio Lusi. Le strade interessate sono: via Roma, via Mancini, via Marconi, via D’Afflitto, via Castello, via Tribunali.
L’intervento è stato presentato dal sindaco questo pomeriggio ed ha ricordato che si tratta di un progetto del Pnrr che serve per ridurre situazioni  di emarginazione e degrado sociale. Il progetto è finanziato dall’Unione europea e si parte da piazza Enea Franza. Il colle del Calvario è tra le aree più elevate di Ariano. E’ stato oggetto di scelte urbanistiche controverse, si legge nella relazione sull’intervento. Ha subito varie  trasformazioni nel secolo scorso. Ricordiamo che  in quell’area sono ubicati vari edifici  importanti. Un Istituto comprensivo, l’ex Tribunale, oggi Ufficio delle Entrate, le Poste centrali, il silos parcheggio ed è considerato un terrazzo verso l’infinito paesaggio di Nord Ovest. L’intervento da realizzare  rientra  nel generale  obiettivo di rigenerazione urbana dell’intero centro storico arianese. E quindi l’area assumerà un ruolo importante   come spazio di aggregazione  e di ritrovo, funzionale alle infrastrutture  già presenti e connesse alla piazza. E quindi inseriamo anche Palazzo Bevere Gambacorta, l’ex complesso Giorgione, che sono a confine,  giusto per dare un segnale che conferma l’importanza del luogo. E questo è solo l’inizio.
Dunque una nuova veste, adeguata ai tempi attuali, ma anche più sicura, aggiungeremmo noi, ascoltando le lamentele dei cittadini. Infatti molti lamentano cadute che sarebbero state causate dai sampietrini saltati.
In pratica si approfitta dell’occasione per fare manutenzione e provare ad eliminare o diminuire eventuali cadute dovute alla pavimentazione sconnessa. Tutto da superare e consegnare ai cittadini arianesi ed ai visitatori un ambiente accogliente, attrattivo e sicuro.