C’è il riconoscimento del Distretto del Commercio Hirpinia Città di Ariano Irpino. «Un’altra tappa importante per la crescita della città», così commenta il primo cittadino Enrico Franza. E’ stata la Regione Campania a riconoscere il Distretto Urbano del Commercio, iscrivendolo nell’elenco regionale degli Ambiti Territoriali Distretti del Commercio.
La Regione ha dunque accolto la richiesta di istituzione del Duc avanzata dal Comune del tricolle. Questo dovrebbe favorire le attività commerciali presenti su tutto il territorio cittadino. Tappa importante, come detto per Franza che aggiunge: «Non solo sotto il profilo economico, ma anche dal punto di vista culturale e turistico attraverso la riscoperta delle nostre origini e delle imprese che fanno finalmente rete e si uniscono sotto un unico grande obiettivo: crescere insieme per il bene del singolo e di un intero territorio». Insomma si intende rendere la città ancora più attrattiva dando supporto alla categoria del commercio per rimanere competitivi sul mercato.
«Il riconoscimento – aggiunge Franza – testimonia come sia nostro obiettivo far sì che la nostra città ritorni ad essere perno di un intero territorio a partire in maniera inprenscindibile dal rilancio delle attività locali. . L’istituzione del Distretto Urbano del Commercio non è un punto di arrivo ma di partenza. Una grande scommessa in parte già vinta perché vede tutte le realtà del territorio cooperare in una ottica di collegialità. E questo è un risultato da condividere con tanto e grazie a tanti». E nei ringraziamenti il sindaco non poteva non menzionare «il prezioso e infaticabile consigliere delegato Andrea Melito, e tutti i membri del Distretto che è ambizioso e fortemente strutturato con 116 associati tra associazioni di categoria e singole imprese – conclude Franza -, che ho l’onore di presiedere e che riunisce straordinari professionisti del settore». «Il riferimento al delegato Melito non è stato di circostanza. Il consigliere delegato, infatti si è impegnato in maniera totale per raggiungere l’obiettivo.
«Non è semplice soddisfazione per il risultato ottenuto – ha detto Melito – ma è la consapevolezza che grazie a questo riconoscimento per cui è stato necessario un complesso iter burocratico, e ora si potrà fare tanto per la nostra città e per il futuro del territorio. I Duc rappresentano strumenti necessari per costruire strategie comuni, dare un nuovo impulso all’economia locale. Una ottima notizia per il comparto del commercio. Portiamo a casa un risultato fondamentale per la nostra città e ci dotiamo di uno strumento per attrarre fondi e candidarci a nuove opportunità di crescita per i commercianti. Abbiamo una possibilità concreta che non ci lasceremo sfuggire».