Ariano, la minoranza torna ad incalzare sull’ex tribunale

0
355

Ariano Irpino- La minoranza consiliare torna a parlare dell’ex tribunale. L’avvocato Marcello Luparella, al quale si aggiunge il capogruppo dei Moderati, Marco La Carità, ricordano che dieci anni fa, esattamente il 13 settembre del 2013 chiudeva il Tribunale di Ariano Irpino. Era una chiusura causata dalla riforma varata nel 2012.

«Una riforma fallimentare – dicono i consiglieri comunali di minoranza – che non ha raggiunto nessuno degli obiettivi che si prefiggeva, tanto che oggi il governo si appresta ad una parziale revisione, per la definizione della quale attende proposte dagli Enti territoriali interessati. Di concerto con le rispettive Regioni».

E a questo punto ricordano ancora che «più volte abbiamo chiesto al Comune di non disinteressarsi totalmente al tema, offrendo la nostra collaborazione e addirittura elaborando come Avvocatura locale uno studio di fattibilità e una proposta operativa, documenti che altrove sono stati confezionati dagli Enti territoriali».

Sotto accusa la maggioranza, con le sue responsabilità. «Rinnoviamo il nostro auspicio, avvertendo che i tempi stringono, e che in mancanza di una iniziativa forte e concreta questa battaglia già difficilissima, a sostegno della giustizia di prossimità, sarà persa in partenza». Sarebbe ora quindi che i gruppi consiliari marciassero almeno una volta uniti.