Ariano, si decide per il nuovo dirigente di area tecnica al Comune

E continua il piano di riqualificazione delle periferie

0
403

Ariano – Amministratori impegnati nel completare la sistemazione di aree periferiche e contemporaneamente consegnare al Comune arianese un nuovo dirigente dell’area tecnica. Per quest’ultimo ci sono riunioni continue per decidere il professionista che andrà a sostituire il dirigente dell’area tecnica. L’architetto Giancarlo Corsano infatti andrà a lavorare presso altri Uffici tecnici ampliando la propria esperienza presso enti sovraccomunali. Tuttavia, dovrebbe mantenere i contatti offrendo un contributo alla sua città, in attesa del passaggio definitivo. Le attività degli amministratori, però, non si limitano solo a selezionare altri tecnici, infatti preparano altri interventi da effettuare nel territorio del tricolle.

Dopo aver avviato l’opera di riqualificazione del Piano di Zona di Cardito partiranno i lavori per la sistemazione di rione Martiri. E anche in questo caso si realizzerà un’area attrezzata. Gli amministratori ricordano che in questo popoloso rione non ci sarebbero centri di aggregazione. E quindi si interviene nell’area che si estende intorno la parrocchia di Rione Martiri. In questa zona esiste un campo di calcetto, con annessi spogliatoi, ma ormai da tempo inservibili e che saranno risistemati. Una zona abbandonata in cui sorgerà un’area verde. L’idea sarebbe quella di creare una sorta di area sociale, attrezzata, per così dire, per poter realizzare aggregazione. Si pensa di costruire questa struttura, all’interno di un parco di Martiri vecchio. Il progetto prevede la costruzione di un gazebo, panchine e altri strumenti per l’accoglienza di giovani e anziani.

L’obiettivo perseguito dal sindaco e dalla sua squadra di assessori, a cominciare dal titolare delle politiche sociali, Pasqualino Molinario, è quello di riqualificare e promuovere le periferie. Per questo motivo si è deciso di partire dalle periferie più grandi, Cardito e Martiri appunto e proseguire con le altre. Infatti restano da risistemare anche le altre contrade e si pensa, dunque, di aumentare questi interventi. In pratica ognuna delle contrade di Ariano dovrà ricevere attenzioni, e in tutte ci saranno punti di ritrovo, punti di riferimento per la comunità locale.