Ariano, una spesa di 132mila euro per i guasti causati dal maltempo

0
639
Una immagine da un video dei Vigili del Fuoco riguardante l'emergenza maltempo a Crotone, 25 gennaio 2017. E' scongiurato il rischio di evacuazioni per lo stato del fiume Esaro che stamani aveva raggiunto i livelli di guardia. ANSA / US VIGILI DEL FUOCO +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING+++

Ariano – Frane, cedimenti di costoni, fango da rimuovere, pozzetti da ripulire strade danneggiate, sono questi solo alcuni dei danni subiti dalla città del trifole dal maltempo ce si è abbattuto sull’area ad inizio giugno.

E per questo motivo la Giunta ha deliberato, e da ieri è pubblicata e resa nota, la decisione del Comune di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale. La notizia era stata già anticipata da noi nei giorni scorsi oggi è stata ufficialmente resa nota alla comunità arianese. E sono stati ufficializzati anche gli eventuali interventi da realizzare, presso le aree citate. Contrada Ottaggio dovrà ricevere pulizia del terreno sottocosta che ha invaso la carreggiata pulizia del tratto poco distante la centrale elettrica. Per il ripristino delle condizioni originarie si ipotizza una spesa pari a 5mila euro. Due frane hanno interessato località Vascavino e quindi dovranno realizzarsi muretti di sostegno per il contenimento della scarpata. Spesa presuntasempre pari a 5mila euro.

Più sostanzioso l’intervento di località Patierno che parte dalla ss 90 e arriva alla stazione ferroviaria. Ricordiamo che c’è stata una frate erosione del manto stradale e per il ripristino delle condizioni precedenti si immagina la spesa di 15mila euro. Altri 10mila euro si immagina si debbano spendere per un secondo tratto di località Patierno. E poi c’è l’intervento di località Cariello con la strada che collega a Villanova del Battista. Per questo si pensa di spendere altri 10mila euro. Molto più alta la spesa per località Carpiniello – Valleluogo, circa 70mila euro.

Per interventi di pulizia della rete viaria e delle caditoie fognarie previsti 10mila euro. Circa la metà sarà spesa per Via Nazionale nei pressi di Fosso Madonna dell’Arco per eventuale sostituzione di tratto danneggiato. E avvicinandosi al centro storico, per Viale Tigli, e cioè la strada che da Piazza Mazzini porta al campo sportivo Renzulli, il ripristino costa altri 5mila euro. Il totale è pari a circa 132mila euro. Il Comune ha già previsto delle somme, inferiori ovviamente ma che potranno offrire una prima risposta ai cittadini.