Asidep: disattesi i propositi del Prefetto, l’Asi non può rispettare gli impegni

0
606

Le richieste del prefetto di Avellino sono state disattese. Nell’ultima riunione, in cui si è parlato di Asidep a palazzo di Governo, la dottoressa Paola Spena aveva esortato “tutte le parti coinvolte a mantenere gli impegni presi” in quell’incontro. Ma siamo ancora davanti al nulla di fatto.

L’ Asi, infatti, già lo ha dimenticato. Perché si era, infatti,  impegnata a sostenere i costi della depurazione. Ma il presidente Pasquale Pisano fa sapere che non ce la può proprio fare e confida nella gara europea. Attraverso la quale ci sarebbe, però, la diminuzione degli operai da impiegare: 18 invece dei 55 attuali.

Nemmeno le ultime quattro mensilità sarebbero state pagate: anche questa una richiesta del Prefetto. Che li ha riconvocati tutti per domani mattina. Gli stessi sindacati, intanto, hanno incontrato i due curatori fallimentari.  E del presidente Asi sottolineano il suo “atteggiamento incomprensibile ed oltraggioso nei confronti dello stesso Prefetto di Avellino”. E ricordano, a Pisano, che in quella sede aveva sottoscritto un altro tipo di impegno. Domani, quindi, Irpiniambiente dovrebbe presentare un piano in cui si delinea la gestione temporanea della depurazione in Irpinia.

Giancarlo Vitale