Sono i sindaci delle due comunità di Aquilonia e Calitri che, via social, stanno allertando i loro concittadini a stare in guardia. Niente allarmismi, ma attenzione massima, certo.
Basta non credere alla storiella che viene propinata a ignari anziani, che vengono raggiunti telefonicamente da chi si spaccia per un nipote, chiedendo soldi per poter risolvere un presunto guaio in cui sarebbe incappato il giovane. Una storia che si ripete, questa del nipote e dell’incidente, e che pure ha fatto le sue vittime, nel tempo, in Irpinia.
Dal comune di Aquilonia si fa sapere che è stato segnalato ieri un tentativo come questo, ai danni di un’anziana. Il comando della stazione dei carabinieri è stato allertato e ha provveduto a svolgere i primi accertamenti.
L’amministrazione comunale, con il messaggio via social del sindaco Antonio Caputo, intende sensibilizzare sull’accaduto e a prestare attenzione a chiamate insolite e certamente indesiderate. Al primo sospetto, subito una chiamata al 112.
Anche dal Comune di Calitri è stato diffuso lo stesso avviso. Il sindaco scrive di essere stato informato dal maresciallo dei carabinieri della presenza di persone sospette che truffano i cittadini, e di avvisare i concittadini tramite facebook. “Stiamo attenti e vigili, senza allarmismi”, consiglia il sindaco Michele Di Maio.