Avellino protagonista all’Eurochocolate di Perugia, Nargi: “Promuoviamo le nostre eccellenze”

0
597

La famosa formula di Albert Einstein, E=mc², è stata reinventata in modo giocoso come “Eurochocolate=molto cioccolato” per celebrare l’edizione Indoor del Festival Internazionale del Cioccolato, iniziata oggi e che continuerà fino al 22 Ottobre a Umbriafiere, Bastia Umbra (Perugia). Questo evento è una celebrazione dell’incontro tra la scienza del gusto e l’arte del cioccolato, un luogo dove le eccellenze culinarie si mescolano con la creatività e l’innovazione. Il vicesindaco di Avellino, Laura Nargi, ha espresso il suo entusiasmo affermando: “Siamo qui a Eurochocolate per promuovere le nostre eccellenze e presentare l’evento “LOVEllino,” che si terrà ad Avellino dal 9 al 14 febbraio. In qualità di assessore al turismo, sono estremamente orgogliosa di rappresentare la nostra città e le nostre eccellenze nei prossimi giorni, sia a livello nazionale che internazionale. Già nelle prime ore di questa manifestazione, vediamo una notevole affluenza di visitatori provenienti da tutto il mondo”.

L’amministrazione comunale di Avellino ha annunciato con orgoglio la sua collaborazione con Eurochocolate nel maggio scorso. Il percorso inizia ad Avellino a febbraio, prosegue in Giappone e fa ritorno a Perugia a marzo e ottobre con le tradizionali edizioni primaverili e autunnali. A dicembre, i festeggiamenti si concluderanno in due Terre del Cacao: Ecuador e Gabon. Il 2024 sarà un anno intenso, durante il quale il popolare Festival del Cioccolato, nato a Perugia nel 1994, celebrerà il proprio trentennale. Il Festival del Cioccolato, con il suo trentennale, promette di sorprenderci con un ricco calendario di iniziative accuratamente selezionate. Il capoluogo irpino sarà il primo a celebrare questa importante pietra miliare con una special edition in occasione del San Valentino, che ad Avellino coincide con la festa del santo patrono San Modestino, dal 9 al 14 Febbraio. Questo rappresenta un’occasione prestigiosa per valorizzare uno dei prodotti più iconici di Avellino: la Nocciola. L’edizione di Eurochocolate ad Avellino passerà quindi il testimone a Eurochocolate Japan, che si svolgerà in contemporanea a Osaka, Nagoya e Tokyo. Questo evento presiederà in raffinate location uno dei momenti più importanti del consumo del cioccolato in Giappone: il San Valentino. Successivamente, seguiranno l’edizione di Eurochocolate Spring a Perugia (15-24 Marzo 2024) e quella classica autunnale (18-27 Ottobre 2024).

Per chiudere in bellezza il ricco calendario del trentennale, saranno organizzate due iniziative nel mese di Dicembre in Ecuador e Gabon, rispettivamente nei villaggi di Playa de Oro e Mveil, dove operano le due realtà produttive con le quali Eurochocolate ha avviato il progetto “tree to bar” chiamato “Equochocolate”: Yumbos Chocolate e Kakao Mundo. In questo affascinante viaggio tra cultura, tradizione, e innovazione, Eurochocolate ci invita a scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue sfumature. Sia che tu sia un amante del cioccolato o un curioso del gusto, questo festival rappresenta un’occasione imperdibile per deliziare i sensi e scoprire le infinite possibilità offerte dalla magia del cioccolato.