Campania, Anas: fruibile la galleria sulla SS 700 ” ‘Parco della Reggia di Caserta”

0
440

Lungo la strada statale 700 “della Reggia di Caserta”, come noto, Anas ha in corso un intervento – per un investimento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro – relativo al potenziamento della regimentazione idraulica a servizio della galleria ‘Parco della Reggia’, situata tra gli svincoli di ‘San Leucio’ e ‘Caserta Ospedale’.

Come già comunicato, per l’esecuzione delle attività si rende necessaria la chiusura della corsia in direzione Santa Maria Capua Vetere (con senso unico consentito esclusivamente in direzione Maddaloni); nel corso di questa settimana, poi, per l’esecuzione di specifiche attività la galleria è chiusa al transito, come da Ordinanza, esclusivamente nella fascia oraria notturna compresa tra le 21.00 e le 6.00 del giorno successivo.

Nella giornata odierna, per l’ultimazione delle attività propedeutiche alla riapertura parziale, si è reso necessario prolungare la chiusura fino alle ore 10.30 circa, rendendo disponibile la fruibilità della galleria soltanto a partire da quella ora; durante tale chiusura, la circolazione è stata deviata in loco lungo i percorsi alternativi già noti ed adottati nel corso delle interdizioni notturne.

Nel rispetto del cronoprogramma dei lavori, dalle ore 6.00 di sabato 9 settembre, verrà riaperta al transito anche la canna della galleria in direzione santa Maria Capua Vetere; l’esecuzione dell’intervento è stata programmata da Anas nel corso dell’estate (in accordo col Territorio sotto l’egida della Prefettura), allo scopo di agevolare i flussi di transito del periodo scolastico.

Le attività proseguiranno poi fino alla fine dell’anno, senza particolari interferenze con la circolazione ovvero con esclusive chiusure notturne mirate della galleria e laddove strettamente necessario con eventuali chiusure diurne per limitati intervalli di tempo.

I lavori consentiranno il potenziamento del sistema di regimentazione idraulica, con l’allontanamento delle acque pluviali della galleria mediante l’inserimento di due impianti di sollevamento agli imbocchi del tunnel, oltre alla realizzazione di un nuovo sistema di caditoie ed alla nuova pavimentazione stradale di tipo drenante.

E’ altresì prevista, nell’ambito della implementazione dell’impianto antincendio, la realizzazione di un nuovo locale tecnico, posto in superficie, con area esterna dotata di telecamere di videosorveglianza e sistema di illuminazione.