Carri del grano, la candidatura Unesco resta la sfida. Lucido: unire le forze per valorizzare questi riti

0
311

La candidatura a patrimonio Unesco resta l’obiettivo principale per i riti del Grano. A ribadirlo i sindaci dei comuni che portano avanti la tradizione della tirata dell’obelisco, da Flumeri a Villanova, da Mirabella a Fontanarosa e Frigento. E’ il sindaco di Flumeri Angelo Lanza a spiegare come “La macchina per giungere al traguardo della candidatura Unesco con il sostegno del Suor Orsola non si ferma. Questo pomeriggio, alle 18.30, si rinnoverà l’alzata del giglio, con l’obelisco posto in posizione verticale per essere, poi, traslato il 15 agosto. Le nostre tradizioni rappresentano un forte volano per l’economia. Ecco perchè è fondamentale far conoscere il nostro patrimonio culturale anche al di fuori dei confini provinciali”

Il sindaco di Mirabella Giancarlo Ruggiero spiega come  “Partiremo quest’anno il 27 agosto con il trasporto del carrettone. L’amministrazione è in prima linea con il sostegno di due associazioni che ci sostengono nel trasporto e montaggio dell’obelisco. Stiamo predisponendo un programma di 25 giorni di festa, tra le novità l’appuntamento con ‘Vicoli e Vicarielli’ voluto dall’associazione ‘Vivi Mirabella’ e la presenza di un artista di chiara fama. La tirata del carro si terrà il 16 settembre, alle 15, nel segno di una tradizione che vanta 154 anni. Celebriamo  quest’anno anche il centenario della famiglia Giotto, artigiani che sono sempre stati protagonisti dei lavori di realizzazione del carro e a cui la comunità deve tanto. La tirata continua ad essere un rito fortemente sentito dalla comunità. Già lo scorso anno abbiamo toccato con mano come la gente  abbia voglia di tornare a vivere momenti di festa”

Tony Lucido, presidente regionale Unpli spiega come “La tirata dei carri è strettamente legata alla tradizione contadina. Bisogna dare atto al presidente Silvestri di aver cercato di salvaguardare con tenacia questa memoria. Non rinunciamo alla sfida della candidatura Unesco ma crediamo che sia necessario il concorso di Provincia, sindaci e Regione che  spesso sembra distratta su questo fronte. E’ fondamentale oggi recuperare memoria e spirito identitario, abbinando alla valorizzazione delle tradizioni un percorso di conoscenza  della vita nelle zone interne. L’Irpinia è pronta a partire, ma manca un progetto unico, un brand che racconti i diversi territori. Da questo punto di vista è stato un errore aver smobilitato l’Ept, per sostituirlo con un’agenzia regionale del turismo, manca una visione complessiva del territorio”

E’ Silvio Raffaele Cosato, direttore del Museo del carro di Fontanarosa a spiegare come “grazie ai finanziamenti della Regione sono in corso i lavori di rifacimento di alcuni quadri del carro. Dopo la caduta di qualche anno fa, le regole imposta dalla sicurezza nella costruzione e nelle fasi di montaggio e tiro sono ferree, grazie a un gruppo della security che impedisce che i non tiratori possano avvicinarsi al nucleo centrale e causare incidenti”. Si sofferma sul ruolo svolto dal Museo “E’ nato nel 2003, un tempo era semplicemente il luogo in cui era custodito il carro, oggi accoglie opere di scultura contemporanea, un presepe del ‘700 nel segno di pietra, presepe e paglia che sono le nostre ricchezze”. E sulla candidatura Unesco “il coinvolgimento  dal basso c’è, il lavoro preliminare è stato fatto ma mancano partner forti che ci sostengano in questo cammino. C’è stata una battuta di arresto ma non ci arrendiamo”

Soddisfatto il presidente Unpli Giuseppe Silvestri “Il mio sogno, come quello di tutti i sindaci, è di vedere i carri e i gigli esposti a piazza Plebiscito a Napoli. Ma mi rendo conto che sarebbe impossibile trasportarli e che i carri e i gigli devono stare nei nostri paesi di appartenenza. Ma una Mostra di questi capolavori si, si può e si deve fare a Napoli tutti insieme”. Arriva, infine, dalla docente Helga Sanità del Suor Orsola  l’annuncio che “il mio lavoro di valorizzazione delle vostre tradizioni continua e le feste del grano saranno inserite in un itinerario dell’ecosistema digitale della Regione Campania che è in costruzione”

Il calendario delle feste del grano

8 Agosto 2023 di pomeriggio Alzata del Giglio di Flumeri

14 Agosto 2023  di pomeriggio Tirata del Carro di Fontanarosa

15 Agosto 2023 di pomeriggio Tirata del Giglio di Flumeri

15 Agosto 2023 di pomeriggio Tirata dei Carri Covoni a Frigento

16 Agosto 2023 di mattina Processione con i Mezzetti a Frigento

19 Agosto 2023 di pomeriggio  Alzata del Giglio di Villanova del Battista

27 Agosto 2023 ore 17,00  Tirata del Giglio di Villanova del Battista

16 Settembre 2023 di pomeriggio Tirata del Carro di Mirabella Eclano