Ciclismo, Carlotta Cipressi vince la prima tappa irpina del Giro Mediterraneo in Rosa

0
608

Folla dei grandi eventi, complice anche il bel tempo,  per la carovana  del  “Giro mediterraneo in rosa“ in Campania.  Tre province coinvolte, sei città sedi di partenze e arrivo, più di 315 chilometri tra le bellezze della Campania, 118 atlete in rappresentanza di 17 squadre. Sono alcuni dei numeri del Giro Mediterraneo in Rosa, la prova a tappe di ciclismo femminile su strada  che si sta svolgendo dal 21 aprile scorso e terminerà  domani in Irpinia. Questo pomeriggio, Aiello del sabato ha ospitato l’importante competizione ciclistica al femminile. Le atlete sono partite alle 12:30 da Polla, nel salernitano, affrontando un percorso di circa 128 chilometri con arrivo ad Aiello del Sabato, con due gran premi della montagna, in località Scorzo dopo circa 20 km dal via e sul Valico delle Croci, a meno di 30 km dall’arrivo di una frazione che complessivamente di chilometri ne prevede 127,3.

Dopo il passaggio ad Atripalda il  traguardo ad Aiello del Sabato dove si è svolta la premiazione.  Quattro le maglie messe in palio: la maglia amaranto per le leader della classifica generale; quella blu per la classifica a punti; la verde per la leader dei gran premi della montagna, la bianca per la migliore under 23 in classifica generale  . A vincere la tappa irpina di oggi  Carlotta Cipressi che ha superato la compagna di fuga Beatrice Rossato della Isolmant Premac Vittoria. Terza piazza a Carmela Cipriani sempre per i colori della Isolmant Premac Vittoria di Giovanni Fidanza.Cipressi e Rossato sono scattate dopo 70 chilometri dal via e non sono state più raggiunte. Quanto a Cipressi, 19enne di Forlì, è anche la nuova leader della classifica generale.

 

Anche la terza e ultima tappa, in programma domani  quella che da Frattamaggiore (via alle 13.30) porterà la carovana del Giro Mediterraneo in Rosa a Montefalcione (90,1 km), prevede due gran premi della montagna: prima a Monteforte Irpino e infine proprio al traguardo, per una prova, quella che si concluderà in terra irpina domenica 23 aprile, che disegnerà la classifica finale.

Quattro le maglie messe in palio: la maglia amaranto per le leader della classifica generale; quella blu per la classifica a punti; la verde per la leader dei gran premi della montagna, la bianca per la migliore under 23 in classifica generale. A contendersele le rappresentanti di 17 compagini, sette delle quali straniere