Ciclo integrato dei rifiuti, Buonopane rilancia il ruolo di Irpiniambiente

0
805

Ciclo integrato dei rifiuti in Irpinia, il percorso è tutt’altro che compiuto. Anzi. Si muove sul piano politico, e su quello della giustizia amministrativa. Ma la soluzione è sempre nelle scelte politiche che vanno compiute, in direzioni così complesse e di vasto interesse per le comunità. E’ la sintesi estrema del dibattito che si è svolto a Montella, nell’ambito della festa dell’Unità organizzata dal circolo locale.

Dopo l’introduzione della coordinatrice del circolo, Igea di Mauro, si è sviluppato il confronto moderato dal direttore del Corriere dell’Irpinia, Gianni Festa. Le posizioni di Enzo De Luca, presidente dell’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti, e del presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane, sono apparse in linea, rispetto alla necessità di fare quadrato intorno ad una posizione, ovvero l’ affidamento in essere a Irpiniambiente. Pollice verso, da parte di Buonopane, al lavoro fin qui compiuto invece dall’Ato.

E’ stato lo stesso amministratore unico di Irpiniambiente, Claudio Crivaro, a difendere il ruolo della società partecipata e e rilanciare sul programma su cui si sta lavorando.

Assente il segretario provinciale del Pd, Nello Pizza, è invece tornato sulla questione politica il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Roberto Montefusco, ricordando, come pure ha sottolineato Enzo De Luca nel suo intervento, che ogni scelta è strettamente legata al rischio di infiltrazioni.