Collina dei Bambini, la città si riappropria del Parco del Teatro Gesualdo. Nargi: pronti a dare il giusto tributo a Montefusco

Festa: necessaria sinergia tra associazioni e istituzioni

0
588

La città di Avellino si riappropria del Parco del Teatro “Carlo Gesualdo”. L’occasione è offerta dalla rassegna “La Collina dei Bambini”, alla sua seconda edizione, dedicato ai più piccoli della città, organizzato dall’associazione “Abellinum Civitas Selleczanum” con il Patrocinio del Comune di Avellino. Questa mattina la presentazione nella cornice dello spazio verde, oggetto di interventi di riqualificazione.

Ad alternarsi dal 10 al 12 giugno saranno attività ludiche e culturali che avranno come cornice la Collina della Terra. Ad illustrare l’iniziativa, dopo un minuto di silenzio in ricordo del defunto Armando Montefusco, il sindaco di Avellino Gianluca Festa, il vice sindaco Laura Nargi, la presidente provinciale dell’Unicef Amalia Benevento, il presidente dell’Unpli provinciale di Avellino Giuseppe Silvestri e, in rappresentanza dell’associazione “Abellinum Civitas Selleczanum”, Pasqualino Capoluongo. 

“L’obiettivo della rassegna – spiega  Pasqualino Capoluongo – è quello di rivitalizzare il centro storico, cuore pulsante della città, per riappropriarci della memoria di Avellino La Collina della terra diventerà cornice di un laboratorio. Abbiamo cercato di coinvolgere le associazioni, gli artisti e di dialogare con le istituzioni” . Il sindaco Gianluca Festa non nasconde la sua soddisfazione “per aver riscoperto un gioiello ‘green’ della città – ha affermato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa – e averlo riconsegnato alla città. Nelle scorse settimane, avevamo realizzato qui le nuove staccionate, per rendere il percorso pienamente sicuro. Ora, sostituiremo anche i corpi illuminanti, con un vero e proprio intervento di efficientamento energetico. Siamo convinti del valore della sinergia tra forze in campo, di qui la scelta di collaborare con le associazioni. Siamo pronti a sostenere eventi promossi dalle realtà locali. In questo modo possiamo impreziosire l’offerta turistica, far conoscere luoghi come questo e rafforzare il legame dei piccoli con la città”

Nargi ringrazia l’associazione  “Abellinum Civitas Selleczanum” per aver dato nuova vita al polmone verde della città. “Da sempre – prosegue Nargi – abbiamo scelto di porre al centro del proprio lavoro il centro storico. Nel corso della manifestazione renderemo omaggio ad Armando Montefusco e risponderemo all’appello di dargli il giusto tributo con l’intitolazione di uno spazio pubblico”. L’appello era stato lanciato dal Corriere dell’Irpinia di Gianni Festa con una raccolta firme che proseguirà nel corso della manifestazione.