Con l’atto costitutivo prende forma il “Distretto del commercio dei comuni del baianese”

0
338

di Albino Albano

AVELLA- Come già annunciato la cittadina archeologica è capofila del distretto commerciale. L’accordo è stato così denominato “Distretto del Commercio dei comuni del Baianese”. Ne fanno parte Avella alla cui riunione per l’atto costitutivo ha partecipato il sindaco Vincenzo Biancardi, il comune di Baiano con il sindaco Enrico Montanaro, il comune di Quadrelle con Simone Rozza che è presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni del Baianese e per il comune di Sirignano Antonio Colucci.

Tra i rappresentanti di categoria Oreste La Stella, rappresentante della Confcommercio Campania, Gerardo Santoli per la Confimprenditori, Lorenzo Lo Conte ANPT, Manfredi D’Amato per la Confiap. Il distretto individua gli obiettivi che si intendono perseguire funzionali alla efficacia realizzazione del distretto. Tra questi la ricognizione delle attività commerciali artigianali e dei servizi. Quindi programma di attività sinergiche e progetto di riqualificazione ecensumento degli immobili non occupati e resi disponibili alle attività nel centro storico; recupero delle aree mercatali e loro valorizzazione con un più ampio inserimento nel sistema economico e commerciale, implementazione delle produzioni tipiche ed implementazione delle vendite.

Gli altri obiettivi sono il recupero e la valorizzazione degli esercizi commerciali storici, l’ammodernamento delle parti visibili degli esercizi commerciali, la promozione e la creazione di nuove attività economiche, uno degli obiettivi principali.

Attenzione ovviamente soprattutto per quanto riguarda Avella,  ovviamente anche i comuni del Baianese aderenti di progetti inclusivi di implementazione turistica con l’indicazione dei siti storici archeologici e naturalistici affiancati da percorsi ciclabili e pedonali, indicazioni  di strutture ricettive ed alberghiere e di gastronomia tipiche del territorio oltre che alla dotazione di energia rinnovabile medianche comunità energetica ed infine programmazione di infrastrutture di collegamento tra la parte costiera tirrenica e quella interna. Un progetto ambizioso nel quale credon il sindaco di Avella e dei comuni aderenti. Tutto per ottenere agevolazioni fiscali per il commercio oltre che finanziamenti che migliorano la qualità del commercio nel Mandamento.