Cunicoli longobardi, un museo immersivo che si fa viaggio nei meandri della mente umana

Un viaggio immersivo e multisensoriale che pone l'accento sul tema della salute mentale

0
369
Un itinerario nei cunicoli sotterranei che diventa una vera esperienza terapeutica. E’ il progetto  “Autoritratti.rar Autentiche decompressioni esistenziali”,  che ha illustrato questa mattina il vicesindaco Laura Nargi. Da oggi e fino al 30 dicembre prossimo, dalle 17 alle 21.30, e la Vigilia di Natale dalle 15 alle 18, le meraviglie sotterranee di Avellino ospiteranno il primo museo immersivo gratuito del capoluogo.
“L’impegno dell’assessorato al Turismo – spiega Nargi – per la valorizzazione del centro storico e delle sue ricchezze nascoste, prosegue con un progetto di grande appeal turistico e culturale, che non ha precedenti nella nostra città. Immersivo, ma anche interattivo, il museo rappresenterà di per sè un’opera d’arte mai uguale a se stessa, con un percorso in 5 fasi, ciascuna delle quali corrispondente anche ad un iter terapeutico. E’ questa l’altra novità: accanto all’interesse storico e turistico dei cunicoli, il progetto, realizzato insieme al prestigioso studio Kanaka, pone l’accento sul tema della salute mentale, in un viaggio introspettivo e multisensioriale, fatto di luci, suoni e colori. Tra proiezioni di grande impatto comunicativo ed emotivo, il turista che passeggerà per i nostri cunicoli avrà l’impressione di viaggiare nei meandri della mente umana ed all’interno delle proprie emozioni. Un’ iniziativa particolarmente ambiziosa, per un pubblico anche nazionale ed internazionale, che impreziosisce ulteriormente la ricca offerta turistica e culturale del Natale di Avellino”.

Sarà possibile attraversare le intricate gallerie longobarde, che rappresentano un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore nel cuore del centro storico di Avellino, simbolo dei meandri della mente umana ed all’interno delle proprie emozioni.

Una sfida con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-culturale di Avellino e garantire il benessere psicofisico della comunità.