Dal festival Limen di Mercogliano al Parco della musica di Roma, il cantore pellegrino Vincenzo Romano in concerto

0
321
Dall’Irpinia a Roma. Le tradizioni popolari della Campania salgono alla ribalta, grazie al festival Limen capace di riunire, a Mercogliano, le maggiori espressioni della tradizione popolare.
Il vincitore della prima edizione è stato Vincenzo Romano, il cantore pellegrino. Grazie a questa opportunità, il 1 maggio si esibirà  all’auditorium del Parco della musica,  con il suo trio di musica tradizionale campana riletta in forma più moderna. “La musica, la mia musica , che è musica delle Tradizioni” – sottolinea Vincenzo – “ può compiere la più elevata di tutte le missioni. Può essere un legame tra nazioni, razze e stati, che sono stranieri le une agli altri in molti modi; può unire ciò che è disunito”.
A seguire il Laboratorio di Arti Sceniche di Roma diretto da Massimiliano Bruno con performance attoriali e poetiche dedicate ai task della quotidianeità. A chiudere la nuova formazione Lumenea, dieci ragazze e ragazzi di Corigliano d’Otranto (Lecce) con un originale repertorio in lingua grika, l’idione dei paesi della Grecìa salentina. Il gruppo è diretto dal Maestro Ambrogio Sparagna.