Dal pd e dal governo solo fregature

0
885

 

Vengono a galla sempre nuove magagne fatte o tentate dal Pd o dal governo del berluschino a danno di lavoratori, pensionati e contribuenti per favorire potenti lobby o poteri forti. Talvolta però fortunatamente bocciate da sentenze, come vedremo.

*****
La più clamorosa è stata l’approvazione in commissione di un emendamento Pd che sostanzialmente apre le porte all’ingresso dei privati nella gestione dell’acqua, nonostante la pronuncia referendaria del 2011. Un improvviso cambiamento di indirizzo che ha provocato il ritiro delle firme di M5S e Sinistra Italiana dal disegno di legge precedentemente presentato insieme al Pd. E un favore alle lobby private, come aveva già tentato di fare il centro-destra berlusconiano con il famigerato decreto Ronchi! C’é poi il tradimento delle speranze di tanti cittadini sul no alle trivellazioni petrolifere. Con il Pd renziano rimasto a lungo inerte nella speranza che un ostacolo o qualche sentenza rendesse impossibile lo svolgimento del referendum voluto da ben 7 regioni (di cui 5 a guida Pd!). Una indiscrezione ha poi svelato che l’indicazione della segreteria pd era per l’astensione. Per impedire il raggiungimento del quorum. Consentire ai grandi gruppi petroliferi di mantenere in piedi di tutte le vecchie concessioni. E permettere al governo, con la nuova disciplina, di fare quello che gli pare. Senza più tener conto del parere delle realtà territoriali!

*****
Tra i provvedimenti più clamorosi per favorire le banche, quello sui mutui, smascherato dal M5S. Il governo delle tre carte, con il pretesto di recepire la direttiva europea sulla tutela dei consumatori, ha trasformato norme che dovevano essere a favore dei consumatori in norme per facilitare le esecuzioni forzose a danno dei cittadini! Con la cancellazione dal codice civile del divieto di patto commissorio le banche, in caso di mancato pagamento di alcune rate dei mutui, potranno entrare in possesso dell’immobile ipotecato. E disporne la vendita. Senza alcuna pronuncia da parte di un giudice! Al prezzo fissato da periti nominati dalle banche stesse! Nonostante le proteste politiche e l’aumento del numero di rate non pagate, il meccanismo della mano libera alle banche – su cui i tecnici del servizio studi del Senato avevano fatto molte osservazioni – è rimasto inalterato.

*****
Un emendamento Pd approvato alla Camera tra le proteste delle associazioni dei consumatori ha poi legittimato (anche se un pò addolcito) l’anatocismo, cioè il calcolo degli interessi sugli interessi , finora vietato anche se praticato da diversi istituti. Il governo ha inoltre avallato le regole del cosiddetto prestito ipotecario vitalizio. Un meccanismo infernale inventato dalle banche per gli anziani, che permetterà loro di non pagare alcuna rata in vita, ma che porterà il debito a raddoppiare in soli 10 anni! E gli eredi avranno appena 12 mesi per decidere se estinguere il debito o cedere la casa. Poi, sarà direttamente la banca a venderla! E il valore? Anche qui, lo stabilirà un perito qualificato "indipendente". Scelto però dalla banca! Scandaloso anche il provvedimento governativo taglia-multe ai banchieri autori di violazioni "lievi" delle norme di vigilanza. Alle attuali multe per i meno diligenti sostituisce solo la "comunicazione pubblica" del nome del banchiere e della violazione. Sarà un caso che tra le violazioni ora definite lievi ci siano alcune di quelle attribuite ai banchieri protagonisti degli scandali degli ultimi mesi?
*****
Non tutte le fregature del governo vanno in porto, però. Il Consiglio di Stato ha bocciato l’equiparazione a componenti del reddito familiare, voluta dall’esecutivo, di assegni di invalidità e indennità di accompagnamento. Una misura destinata a provocare, con l’impennate dell’indicatore ISEE, perdite di agevolazioni sociali e riduzioni pensionistiche. I giudici hanno stabilito: "E’ irragionevole e in contrasto con l’art.3 della Costituzione ritenere che i trattamenti erogati dalle pubbliche amministrazioni siano una ‘remunerazione’ dello stato di invalidità. Essi sono, invece, un sostegno al disabile". Un’altra bella botta per questi legislatori da strapazzo!

edito dal Quotidiano del Sud