Dal viaggio sulle orme di Carlo II d’Asburgo al tour di Avellino sotterranea

0
399
Alla scoperta del “Carluccio sotto le stelle”. E’ un viaggio sulle orme di Carlo II d’Asburgo, il “Reuccio” quello che propone il Comune di Avellino il 10 agosto.
Si parte da piazza Amendola e dall’obelisco a lui dedicato, per arrivare al Museo civico di Villa Amendola, dove è custodita la statua di bronzo originale di “Carlucciello”.
Dalla Dogana dei Grani, si scenderà nei Cunicoli longobardi, per riemergere alla Fontana di Bellerofonte, proseguendo il tour guidato alla Fontana di Grimoaldo, meglio nota come Fontana Tecta. Quindi, l’approdo a Villa Amendola, con la visita alle Grotte settecentesche, all’orto botanico e al Museo civico.

Il 14 agosto si torna nelle viscere della città antica, con il nuovo tour guidato di Avellino Sotterranea. Un viaggio nel cuore della Collina della Terra, alla scoperta di camminamenti, cunicoli, cripte ed ipogei che compongono quel labirinto straordinario che si espande nelle viscere del Centro storico. Si parte alle ore 20 da piazza Duomo, cuore pulsante della città vecchia alla scoperta della Cripta romanica di via Sette Dolori per proseguire con la Cripta di San Biagio. Il tour prosegue lungo i Cunicoli longobardi che si aprono al di sotto della Torre dell’Orologio, l’Ipogeo di Casina del Principe, lungo corso Umberto I, per concludersi alle Grotte di Villa Amendola, in via dei Due Principati.