Emergenza cinghiali, sindaci e associazioni del salernitano chiamano il Governo

0
771

Sindaci e associazioni fanno “le barricate” per porre un freno all’invasione dei cinghiali.

“Bisogna coinvolgere tutti gli enti istituzionali, ai vari livelli fino al Governo, per trovare una soluzione che possa contenere gli effetti devastanti della proliferazione dei cinghiali”: è la considerazione, tra gli altri, di Giacomo Rosa, presidente dell’associazione Svimar, nel corso del confronto organizzato dal sindaco di Acquara, Antonio Marino, assieme a molti altri primi cittadini e amministratori del salernitano,  su una delle questioni che interessano in via prioritaria tutto l’Appennino meridionale.

Sindaci e associazioni si sono riuniti intorno all’argomento avvertito con grande preoccupazione dalle popolazioni, dagli automobilisti, dagli agricoltori.

«Un problema molto sentito – continua il presidente Rosa, a nome dell’associazione impegnata su tutto il Mezzogiorno d’Italia – bisogna intervenire con una legislazione adeguata, perché questa degli ungulati è una questione che sta diventando molto seria, oltre che pericolosa per uomini e cose».

Nel corso dell’incontro pubblico ad Acquara i sindaci hanno deciso di firmare un documento di protesta da inviare alla Regione e al Ministero dell’Interno.