Europee, Lega: “No all’abbassamento della soglia di sbarramento”

In una nota il Carroccio specifica che chi merita otterrà il seggio a Bruxelles, sottolineando la legittimità degli italiani a scegliere i propri rappresentanti senza semplificazioni di sorta

0
504

Le elezioni europee programmate nel giugno 2024 iniziano a registrare i primi scossoni italiani. Dopo l’annuncio della discesa in campo di Matteo Renzi, ecco una dura presa di posizione della Lega che si dice contraria alla proposta di abbassamento della soglia di sbarramento dal 4% al 3%.

In una nota il Carroccio specifica che chi merita otterrà il seggio a Bruxelles, sottolineando la legittimità degli italiani a scegliere i propri rappresentanti senza semplificazioni di sorta:

La Lega è contraria ad abbassare la soglia di sbarramento in vista delle elezioni Europee: la modifica della legge elettorale non è una priorità, ma soprattutto è giusto che gli Italiani scelgano i propri rappresentanti senza che ci siano aiutini. Chi ha i voti, ottiene il seggio. Peraltro, in teoria sarebbe più ragionevole alzare la soglia: consentirebbe di limitare la frammentazione politica che rende il Paese più debole“.