Fa tappa ad Avellino il Roadshow di presentazione del Progetto UniCredit-Mipaaf

0
719

 

– L’agricoltura irpina ha raggiunto nel 2015 un valore aggiunto* di 216 milioni, in crescita dell’ 11,8% rispetto all’anno precedente e con una previsione di crescita del 3,9% anche nel 2016. Su fronte degli occupati, la forza lavoro impiegata nel settore è di 12mila unità, con una crescita dell’occupazione in provincia dello 0,8% nel 2015 ed una crescita prevista dell’ 1,3% anche nel 2016. (elaborazioni UniCredit su dati Prometeia). Nel 2015 si registra inoltre una crescita dei flussi delle esportazioni agricole provinciali, pari al 3%.
Proprio alla luce della centralità del settore nell’economia del Paese e della provincia di Avellino e tenuto conto delle prospettive di crescita del settore nel medio-lungo termine, oggi UniCredit ha presentato alle aziende associate a Confagricoltura Avellino il progetto della Banca e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) denominato “Coltivare il futuro" finalizzato a sostenere gli investimenti e favorire l’accesso al credito delle imprese operanti nel settore agroalimentare italiano e irpino.
Per il Sud UniCredit si pone l’obiettivo di erogare 1 miliardo in tre anni, di cui oltre 500 milioni in Campania (150 milioni per l’area Campania Nord, che comprende le province di Avellino, Benevento e Caserta).
‹‹L’agroalimentare è uno dei settori di eccellenza al Sud e nella provincia di Avellino e può offrire importanti opportunità di crescita per l’economia locale – ha affermato Angelo Pinto, referente stakeholders per la Campania UniCredit. L’obiettivo che con questo progetto ci poniamo è quello di fornire tutti gli strumenti necessari perché gli imprenditori locali del settore possano cogliere appieno le opportunità che i mercati, nazionali e internazionali, offriranno. Abbiamo quindi deciso di intervenire in maniera organica a sostegno del settore agroalimentare: innanzitutto abbiamo stanziato un apposito plafond e parallelamente metteremo in campo per gli imprenditori del settore un programma di interventi formativi e di soluzioni tecnologiche innovative».

Il “Progetto UniCredit Mipaaf. Coltivare il futuro” si fonda essenzialmente su alcuni pilastri:
° Il primo pilastro poggia sulla erogazione di nuova finanza per sostenere progetti e investimenti delle imprese del settore e agroalimentare italiano. UniCredit ha deciso di destinare a questo settore, nel Sud Continentale (Campania, Puglia, Calabria e Basilicata), 1 miliardo nel triennio 2016-2018 per rispondere alle specifiche esigenze degli imprenditori. Inoltre, UniCredit lancerà a maggio il nuovo Agribond, una tranched cover dedicata alle imprese della filiera agricola, che, basandosi sulla garanzia pubblica fornita da ISMEA e sfruttandone l’effetto moltiplicatore, consentirà l’attivazione di nuove erogazioni inizialmente per 300 milioni di euro, replicabili nel tempo
° Il secondo pilastro riguarda invece la formazione e lo sviluppo delle conoscenze. Nasce infatti una Agri-Business School che poggia su tre macro aree tematiche: competenze di base, ovvero un percorso formativo per acquisire le principali conoscenze finanziarie; Export Management, che comprende sessioni formative dedicate a tematiche di internazionalizzazione; e Innovazione, che propone sessioni formative su tematiche di particolare attualità come la filiera corta, la tracciabilità e l’agricoltura di precisione.

Molto importante è inoltre il concetto di “Smart Agriculture”. Per questo nasce oggi “Value for Food”, l’iniziativa congiunta di UniCredit, Cisco Systems Italy (azienda leader nelle tecnologie del digitale) e Penelope Spa (azienda napoletana leader in tecnologia e know-how per il digitale nell’Agri-Food) rivolta a finanziare e realizzare programmi di evoluzione tecnologica delle Aziende Agroalimentari, che sappiano coniugare le esigenze di comunicazione e marketing territoriale, di efficientamento e automazione dei processi di filiera, di dematerializzazione e di digitalizzazione degli asset informatici. L’iniziativa mira a predisporre un’offerta di servizi alle Aziende Agricole – dalla formazione alle piattaforme digitali – sostenuta da un programma di finanziamento. Value For Food è lo strumento che consente la valorizzazione del proprio marchio e dell’immagine del Made In Italy (branding), la difesa dalla contraffazione diffusa dei prodotto (anticontraffazione), l’efficientamento dei processi produttivi garantendo la sinergia con i fornitori e i distributori (tracciabilità) e il vantaggio competitivo a livello internazionale.

‹‹L’agroalimentare è uno dei settori di eccellenza al Sud e può offrire importanti opportunità di crescita per l’economia locale – ha affermato Elena Goitini, Direttore Regionale Sud di UniCredit. Sono circa 400 mila i lavoratori del settore nelle regioni del Sud continentale, con previsioni di incremento dell’occupazione anche per l’anno in corso. Anche il valore aggiunto del settore è in crescita nel Mezzogiorno, con un picco in Campania dove nell’ultimo anno si è attestato a +6,9% (seconda regione italiana per incremento del valore aggiunto nel 2015, dopo la Liguria) e con previsioni positive anche per l’anno in corso. Le imprese meridionali del settore hanno inoltre mostrato una certa vitalità, sfruttando la leva dell’internazionalizzazione per rilanciare la propria competitività, come dimostrato dal dato sulle esportazioni che nell’ultimo anno sono state pari a circa 5 miliardi ed in crescita del 12%. Tuttavia sono ancora troppo sottodimensionate e ciò costituisce un limite da superare. L’obiettivo che con questo progetto ci poniamo è quello di fornire tutti gli strumenti necessari perché gli imprenditori locali del settore possano cogliere appieno le opportunità che i mercati, nazionali e internazionali, offriranno»

L’iniziativa di Unicredit riveste notevole importanza per il comparto agroalimentare. Infatti, nonostante i dati ci dicano che il settore è in crescita sia per l’anno appena trascorso, che per il 2016, le imprese hanno sempre più bisogno di strumenti amministrativi e finanziari per affrontare le numerose sfide che trovano sul proprio cammino.- ha dichiarato il Presidente Confagricoltura Angelo Frattolillo – Noi come associazione stiamo compiendo ogni sforzo nella direzione del sostegno ai nostri associati, cercando di affiancarli e supportarli nella scelta delle modalità migliori per stare su un mercato sempre più complesso e competitivo ; ed è in tale ottica che si colloca la campagna Unicredit che con tale protocollo siglato col Mipaaf, pone a disposizione delle imprese risorse finanziarie volte ad assicurare il sostegno economico necessario per programmare investimenti per la crescita e l’innovazione aziendale. Saremo in grado di cogliere tale opportunità.