“Femminile Plurale” chiude a Montella con il concerto di Amada

0
491

Sarà il concerto di Amada (Annalisa Madonna) a chiudere, il prossimo 6 luglio a Montella. la rassegna musicale Femminile Plurale, giunta ormai alla sua quarta edizione. Un appuntamento organizzato inizialmente da due appassionati di musica indipendente, Gaetano Di Leo e Giuseppina Volpe, e poi dall’associazione Atacama aps, nata per dare a questo e ad altri progetti una veste formale e più strutturata.

L’idea è quella di ospitare cantautrici, che inizialmente erano solo campane e che oggi arrivano da tutta l’Italia. In particolare, la sfida è portare in piccoli paesi dell’Irpinia quella musica che si troverebbe solo spostandosi in città.
L’appuntamento con Amada è per le 20 al teatro Solimene, che d’estate apre anche il suo meraviglioso giardino. La cantautrice, che sarà accompagnata da Francesco Fabiani alla chitarra, Giacomo Pedicini al basso e Francesco Manna alle percussioni, presenterà il suo recentissimo album “Nove Piccoli Sorsi di Mare”.

Amada, napoletana, ha sempre mostrato amore per le lingue e i linguaggi del mondo. Nella sua lunga carriera di interprete ha più volte duettato con la cantante israeliana Noa. Nel 2003 è artista Sony con la formazione “Permiso Extraordinario”, nel 2005 fa parte della compagnia teatrale “Stone dancerinc” a Londra e nel 2013 come autrice e cantante debutta a Broadway con lo spettacolo “T’Ammore”.

“Nove piccoli sorsi di mare” è un progetto di world music nato una canzone dopo l’altra, senza paure ma “a piccoli sorsi, uno dopo l’altro”. Cantato in sei lingue – francese, spagnolo, portoghese, creolo capoverdiano, italiano e siciliano di Catania – è stato prodotto dal bassista e compositore Giacomo Pedicini (che è anche coautore dei brani), già collaboratore di Joe Barbieri, Nino Buonocore, e componente del gruppo Spaccanapoli prodotto dalla Real World di Peter Gabriel. Pedicini è stato membro fondatore e produttore dei Driving Mrs. Satan e dei Kantango. E’ proprio con i Kantango che nasce la voce di Amada, interprete del brano “Dejame”, scritto dallo stesso Pedicini con Joe Barbieri, per “Ida Y Vuelta”, album del 2010, in cui la sua voce si trova accanto a quelle di Lura, Susana Baca, Rupa e alla fisarmonica di Richard Galliano.

Da questo filo rosso origina “Nove Piccoli Sorsi di Mare”, un disco in cui i differenti idiomi si fondono con la musica, abbracciati da sonorità popolari e strumenti moderni.