Una vera anteprima della Festa del libro con lo scrittore Maurizio De Giovanni, ospite fisso del cartellone di Sant’Andrea di Conza, nell’ambito del progetto “Itinerari Irpini”. E’ l’appuntamento in programma il 13 agosto, alle 21.30, con “Passioni”. Una serata di musica e poesia promossa dall’associazione Iannicelli con un amico della comunità, socio onorario che ha sottolineato più volte il legame forte con il centro altirpino, anche nei suoi romanzi. Sul palco dell’Episcopio ad accompagnare De Giovanni ci saranno Marco Zurzolo al sax, Carlo Fimiani alla chitarra, Marco De Tilla al contrabbasso e la voce di Marianita Carfora. Da Napoli a napolicchio, come è stata definita Sant’Andrea dallo scrittore Luigi Limongelli.
L’autore di romanzi amatissimi dal pubblico e più volte portati sul piccolo schermo, come Il commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, ha pensato a uno spettacolo che prende spunto dalle storie delle canzoni della nostra tradizione.
Con il titolo che allude anche alla famosa canzone composta nel 1934 da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente su versi di Libero Bovio, de Giovanni riprende le sofferenze e le gioie, gli umori dell’epoca, i sentimenti, la storia che hanno percorso nelle loro vite, dai quali sono scaturite le melodie conosciute nel mondo: «Passione è un viaggio – spiega lo scrittore –, un passaggio all’interno della storia della canzone napoletana attraverso le storie delle poesie e dei sentimenti che hanno prodotto, incontrando la musica, questi veri e propri pezzi di cuore: gli autori, quello che hanno provato, le sofferenze e le gioie che hanno percorso nelle loro vite per regalarci i momenti più belli dell’orgoglio di essere nati in questa terra».