Finanziamento per la scuola di Calvario ad Ariano

Intanto si lavora anche al documento urbanistico

0
343

Ariano Irpino – L’esecutivo guidato dal sindaco Enrico Franza va avanti nonostante l’assenza del plenum nella Giunta. Manca infatti l’assessore di riferimento del Psi, dopo le dimissioni di Maria Elena De Gruttola. E Franza sta lavorando anche per chiudere questo buco. Intanto il Comune di Ariano incassa il finanziamento per la scuola di Calvario. Per i lavori di ristrutturazione sono stati assegnati ad Ariano circa 4 milioni di euro. Fondi che serviranno per adeguamento sismico e per tutto quanto è necessario per dare risposte alla domanda energetica.

E si lavora anche sulla prosecuzione dei lavori per le 5 piazze. Ora il sindaco Franza e la sua maggioranza affronteranno due importanti momenti per il futuro dell’amministrazione e del Comune del tricolle. Si tratta del documento politico programmatico che dovrà essere redatto dal Psi e poi condiviso dagli altri gruppi i quali potranno intervenire ed approfondire.

In questo modo sarà sancita la ripresa dell’alleanza. E quindi si andrà ad un nuovo tavolo interpartitico per suggellare la nuova intesa. La maggioranza dovrà incontrarsi anche per confrontarsi sulla variante al Puc, in relazione alla stazione Hirpinia. Il documento rivisto e reso noto con la delibera di giunta sulla variante urbanistica, dovrà attendere i canonici trenta giorni per presentare osservazioni e poi si torna in Consiglio comunale.

E’, intanto, in dirittura d’arrivo il progetto per il riammagliamento urbano di Cardito. Necessario il progetto per essere inserito nel documento urbanistico, e che serve per collegare meglio la città alle varie contrade, ai comuni vicini e naturalmente alla erigenda Stazione di località Santa Sofia.

Il Puc ha previsto varie strade di collegamento alla ferrovia. E c’è anche una previsione riguardante il Masterplan che coinvolge anche tutti i comuni vicini. Un maxi documento con il progetto sulla zona della ferrovia. Ci sarebbero varie attività da finanziare. Con la definizione del Puc si mettono in condizione positiva le tante aree a corona del tricolle, per attrarre investimenti. Tutto sarà risolto attraverso la previsione delle strade di collegamento.

E intanto il sindaco Franza lavora per rilanciare l’attività della Giunta, la quale troverà nuova linfa attraverso il ripristino del plenum dell’esecutivo. I socialisti devono comunicare la propria decisione al sindaco, rispetto all’indicazione del nuovo, o vecchio, rappresentante del partito in Giunta. Dovrebbe essere la stessa dimissionaria De Gruttola a succedere a se stessa.