Forni crematori, nuove regole dalla Regione: stop a chi non rispetta l’impatto ambientale

Il consigliere regionale M5S Vincenzo CIampi: "Un piano lungamente atteso che mira a regolamentare il settore"

0
479

Forni crematori: dalla Regione Campania il via libera alla nuova regolamentazione. Lo annuncia l’ex sindaco di Avellino, oggi consigliere regionale M5S Vincenzo Ciampi (membro della Commissione Sanità): “Oggi in commissione Sanità abbiamo approvato il Piano regionale di coordinamento per il rilascio delle autorizzazioni regionali alla realizzazione dei crematori da parte dei Comuni”.

“Questo piano mira a regolamentare la costruzione dei forni crematori affinché avvenga in modo controllato e sostenibile. Un piano atteso dal 2001, la cui mancanza ha portato fino ad oggi alla costruzione sregolata di forni crematori, senza tenere in considerazione le reali esigenze della cittadinanza e l’impatto ambientale”.

“Abbiamo affrontato – spiega Ciampi entrando più nel dettaglio del provvedimento – la questione del forno crematorio in corso di realizzazione nel comune di Sant’Egidio del Monte Albino, la cui necessità è stata esclusa dal piano approvato oggi. Insieme al collega Michele Cammarano, come Movimento 5 Stelle, ci siamo sempre battuti contro il forno crematorio a Sant’Egidio del Monte Albino, considerata anche la presenza di un altro impianto a Cava de Tirreni, a pochi chilometri di distanza. Continueremo a lavorare per promuovere politiche che favoriscano lo sviluppo sostenibile e il rispetto delle normative ambientali”.