Fortini: dimensionamento scuola, pronti ad ascoltare le esigenze dei territori e a rettificare il piano della Provincia

L'assessore chiarisce: la competenza spetta alla Regione

0
412
“La competenza nella definizione del piano di dimensionamento spetta alla Regione. Avevamo chiesto agli ambiti territoriali di coinvolgere nel confronto gli uffici regionali, proprio in considerazione degli effetti che potrebbe avere questa riorganizzazione sul futuro della scuola irpina, così non è stato fatto, ecco perchè mi sento in dovere di ascoltare le esigenze dei territori”. L’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini replica alle parole del presidente della Provincia Rino Buonopane, che si interrogava sulle ragioni di un confronto, dopo la formulazione della proposta di dimensionamento da parte dell’amministrazione provinciale. Una replica che arriva al termine del confronto presso la sede di Avellino della Regione Campania. Un confronto voluta dai consiglieri regionali Maurizio Petracca ed Enzo Alaia con tutte le amministrazioni comunali irpine sul piano di dimensionamento scolastico in via di definizione e che dovrà essere approvato entro la fine dell’anno. “Da mesi – prosegue Fortini – abbiamo lanciato l’allarme sui pericoli legati ai numeri imposti dalla legge di bilancio, per garantire l’autonomia scolastica agli istituti. Pericoli che riguardano in particolare i piccoli comuni. Portiamo avanti la nostra battaglia e speriamo nell’esito del ricorso al Tar. Al tempo stesso siamo pronti ad operare le modifiche che riterremo necessarie per tutelare l’Irpinia”. La Fortini ha ribadito la volontà di salvaguardare autonomie scolastiche consolidate che raggiungano 650 studenti e i 450 in caso di aree montane. Anche se tutto diventerà più difficile se la Regione dovesse perdere il ricordo al Tar
“Condivido molto – scrive Petracca – la posizione assunta dalla Regione Campania, portata avanti in particolare dall’assessore Lucia Fortini, di contrasto alle linee guida sul dimensionamento scolastico pensate e redatte dal governo nazionale con l’individuazione di un parametro unico che di fatto mette a morte l’istruzione pubblica del Mezzogiorno ed in particolare delle aree interne. Da qui la necessità di stare sui territori. Ringrazio, perciò, l’assessore Fortini che oggi è venuta ad Avellino per ascoltare gli amministratori, raccogliere le istanze di chi ha la responsabilità delle comunità scolastiche presenti sul nostro territorio. La competenza sul dimensionamento scolastico è interamente della Regione e bene fa chi è chiamato ad esercitare questa competenza ad assumere tutti gli elementi per poter individuare soluzioni intelligenti, sensate, aderenti alle realtà su cui vanno ad incidere.
Come consigliere regionale eletto su questo territorio e rappresentante di queste comunità mi pare la modalità più sensata di svolgere questa funzione. Nelle prossime settimane terremo a Napoli degli incontri per aree territoriali, singoli tavoli per affrontare le situazioni più complesse e raggiungere soluzioni equilibrate e che tutelino gli alunni, gli studenti e tutti gli operatori della scuola. Importante perciò la presenza del Provveditore di Avellino, Fiorella Pagliuca, che ringrazio per la partecipazione, e delle organizzazioni sindacali.
Un bel pomeriggio di confronto. Ringrazio di cuore tutti gli amministratori che hanno raccolto il nostro invito e hanno partecipato ai tre tavoli, uno per ogni ambito in cui è suddivisa l’Irpinia, con responsabilità e passione. Sempre al fianco della nostra Irpinia”