“Gol Campania”, Grottaminarda coglie le opportunità del Pnrr

0
395

Sono numerose le opportunità messe in campo della Regione Campania attraverso il Pnrr per migliorare ed ampliare la formazione professionale di quanti hanno difficoltà ad inserirsi  nel mondo del lavoro.
Il Comune di Grottaminarda, attraverso la delegata alla Formazione del Comune di Grottaminarda, Virginia Pascucci, informa la cittadinanza in merito al Programma “GOL Campania”, che si interessa delle Politiche attive per il Lavoro, previste dalla Missione 5 del PNRR.
«Attraverso il Programma GOL – spiega, quindi, la presidente del Consiglio Pascucci – la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali. Invito, dunque, le persone che rispondono ai requisiti elencati che ancora non sono stati contattati dal Centro per l’Impiego, a recarsi presso la sede di Grottaminarda (via Bellini, zona Condotto) per effettuare una “profilazione” e capire qual è il percorso più adatto in base alle proprie esperienze».

“GOL Campania” si ottiene, infatti, presso i Centri Impiego e i Servizi Lavoro ed è rivolto a persone fino ai 65 anni di età:
disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito, lavoratori vulnerabili come donne e persone con disabilità, lavoratori over 55 e lavoratori con redditi bassi, giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni), limitatamente – per il momento – ai soli beneficiari di politiche attive per il lavoro quali RdC e NASPI.

Le persone destinatarie del Programma GOL potranno partecipare gratuitamente ad attività finalizzate all’inserimento lavorativo e a incrementare il loro grado di occupabilità. Tali attività possono riguardare orientamento specialistico, ore di formazione per l’aggiornamento o la riqualificazione professionale, formazione per l’acquisizione di competenze digitali e accompagnamento al lavoro.

Sono previsti 5 percorsi diversi a seconda del profilo del candidato e della sua distanza dal mercato del lavoro:
reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione e ricollocazione collettiva

In sintesi per richiedere l’Assegno GOL e prendere parte gratuitamente alle attività è necessario recarsi presso un Centro per l’Impiego dove un operatore, chiamato “case manager”, provvederà ad effettuare una “profilazione” del beneficiario, consistente nell’analisi delle esperienze pregresse. A seguito di questa analisi, l’utente verrà assegnato a uno dei percorsi previsti dal Programma GOL.

Altra modalità di accesso ai percorsi è la convocazione diretta da parte dei Centri per l’Impiego della Campania delle persone che risultano disoccupate o con necessità di reinserimento lavorativo.