Grottaminarda: al via “Auto teatranti”, laboratorio per l’inclusione dei ragazzi autistici

0
358

Grottaminarda. Un progetto che serve a crescere. E a diventare grandi. Quello della fondazione”I bambini delle fate”, che si occupa di sostenere l’inclusione sociale, lungo tutto lo Stivale. Con l’associazione”Insieme si può Sarno”, guidati dalla competenza e dalla professionalità del presidente Biagio Ruocco e della” fata” Valentina Scarpellino, sono arrivati in valle Ufita.

Per adesso ad Ariano Irpino e nella cittadina ufitana. Una sfida, quella dell’inclusione, che le imprese locali, le istituzioni, ma anche le famiglie ufitane hanno raccolto. Consapevoli che una intera comunità potesse trovarsi di fronte ad una occasione di progresso. Un progetto, denominato “Auto teatranti” rivolto ai ragazzi autistici, e normodotati, tra i quindici e i venti anni, che sfocia in un laboratorio di teatro, un esperimento interessante il cui scopo è quello di offrire stimoli adeguati allo sviluppo di autonomia dei ragazzi autistici.

E, allo stesso tempo, consentire loro di stare insieme per un momento di crescita collettiva. In modo che possano fare l’esperienza della reciprocità, avendo un obiettivo importante da raggiungere insieme. Il laboratorio teatrale si aprirà domani, venerdì 1 marzo,dalle ore 17 alle 18, a Grottaminarda presso il Groove Dance Studio di via Sicilia, 18. La direzione artistica è a cura di Katia Cogliano ed Ester Moscaritolo.