Grottaminarda: dispersione idrica e nuove reti, parte il piano operativo

0
492

Ridurre la dispersione idrica: una priorità che interessa tutto il territorio irpino e campano. Il Comune di Grottaminarda ha avviato una serie di incontri: venerdì il vicesindaco Michelangelo Bruno, delegato agli Affari generali ed alla Gestione di Impianti a rete di competenza comunale, ha incontrato i referenti dell’Alto Calore.

Un programma avviato dopo l’assegnazione da parte della Regione Campania al Comune di Grottaminarda dei fondi per la realizzazione degli interventi “a contrasto alla dispersione della risorsa idrica e rifacimento delle reti” nell’ambito della programmazione della nuova pianificazione comunitaria 2021/2027, (euro 1.667.308,57).

Sono state sottolineate alcune problematiche più stringenti come quella della Frazione Carpignano: «I tecnici dell’Alto Calore ci hanno spiegato che l’intervento avrà inizio in primavera – ha detto il vicesindaco – Abbiamo concordato di rincontrarci presto per fare una sorta di mix dei progetti già esistenti e cercare insieme le migliori soluzioni per ridurre la problematica della dispersione alle reti idriche e le conseguenti chiusure serali. Ho chiesto un’attenzione in più per Carpignano anche se la situazione è un po’ migliorata rispetto al passato. Appena ci siamo insediati come Amministrazione abbiamo cercato in diversi modi di risolvere chiedendo all’Alto Calore di aumentare i livelli del serbatoio e questo sembra aver tamponato bene».

Nella stessa giornata il vicesindaco ha incontrato anche i tecnici della Sidigas dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini di odore di gas in qualche punto del paese.

I tecnici hanno rassicurato sulla continua ed attenta verifica e manutenzione della rete, sull’intervento ogni qualvolta vi è una segnalazione ed hanno sottolineato l’importanza da parte dei cittadini di segnalare questi episodi al numero verde. Si è parlato quindi anche della necessità di fare degli interventi di rifacimento della rete.

Il vicesindaco, Michelangelo Bruno, rivolge, a sua volta, l’invito alla cittadinanza a segnare sul proprio cellulare il numero verde del pronto intervento Sidigas e a chiamare ogni qualvolta vi sia la preoccupazione di una possibile fuga di gas. Questo il numero 800.011.911.