Grottaminarda, saranno piantumati 223 alberelli

Le piante sono di diversa specie e serviranno a rendere più verdi, e vivibili, tutti i quartieri della cittadina

0
566

È solo il primo passo, a sentire il delegato all’ambiente del comune ufitano, quello della piantumazione degli alberelli, 223, ottenuti dal dipartimento Forestazione della Regione Campania, in tutte le zone di Grottaminarda. Sono di diversa specie e serviranno a rendere più verdi, e vivibili, tutti i quartieri della cittadina.

Si è cominciato proprio da ieri con via Condotto. “Nel giro di qualche anno – scrive sui social Antonio Vitale, che cura la questione ambientale nell’amministrazione Spera – Grottaminarda diverrà una città green“.

Sin dal suo insediamento la nuova maggioranza, la “Rinascita”, ha voluto dare un approccio diverso al rapporto tra politica e cittadini: coinvolgendoli di più, aprendo le porte del Comune, facendo incontri, quando necessario, per far conoscere il proprio lavoro. Riscuotendo pareri favorevoli e qualche critica. Restando consapevoli che tanto c’è ancora da fare.

E il tema dell’ambiente è tra quelli su cui, i cittadini, chiedono di insistere di più. “Avremo uno sviluppo economico – continua Vitale – che andrà di pari passo con quello ecosostenibile“.

E ricorda che, nelle stanze del Comune, stanno lavorando su diversi progetti di riqualificazione ambientale. Si pensa, probabilmente, al Macchio, il polmone verde di Grottaminarda, che è probabilmente il problema più grande? “Le idee ci sono – continua il delegato all’ambiente – e molte cose sono in fase di realizzazione“. E proprio a proposito del coinvolgimento della comunità aggiunge: “Ora sta a tutti noi averne cura (dell’ambiente,  ndr). Noi, come amministrazione ci stiamo mettendo impegno, e sacrificio, per il bene della collettività. Ma ognuno di noi deve fare la sua parte. Perché il senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente deve giungere da tutti noi. Insieme“.