I 4 fattori che influenzano l’andamento degli investimenti

0
693
  1. I 4 fattori che influenzano l’andamento degli investimenti

Il neofita che decide di investire per la prima volta potrebbe avere l’illusione che si tratti di un’attività in grado di far ottenere guadagni facili in poco tempo. Sebbene, grazie alla digitalizzazione, sia diventato molto semplice, a livello pratico, investire grandi o piccoli capitali, sia sul breve sia sul medio e lungo termine, ottenere un guadagno dalle movimentazioni effettuate non lo è per nulla.

Al contrario, i rischi sono sempre dietro l’angolo e comportano non solo il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma anche perdite parziali o, nella peggiore delle ipotesi, totali delle somme investite. I rischi non sono eliminabili, in quanto parte integrante dell’investimento; persino gli investimenti definiti “a basso rischio” possono portare a perdite non indifferenti.

I professionisti del settore sono però in grado di tenerli sotto controllo e di prevederli, anche grazie alla valutazione dei fattori che influenzano l’andamento dei mercati in generale e di alcuni titoli in particolare. Di seguito vi spiegheremo quali sono 4 principali fattori che entrano in gioco nel determinare l’andamento dei vostri investimenti.

    1. 1. L’inflazione

L’inflazione, la cui definizione chiara e completa è disponibile su https://www.moneyfarm.com/it/glossario-finanza/inflazione/, è il primo fattore che può determinare un aumento o un calo del valore dei titoli presenti nel vostro portafoglio.

Non tutti gli strumenti finanziari reagiscono allo stesso modo a questo fattore, quindi è di fondamentale importanza sapere in anticipo che cosa ci si dovrà aspettare in caso di rialzo o ribasso.

Per fare un esempio, le obbligazioni a tasso fisso risulteranno sfavorite in caso di aumento, mentre quelle indicizzate all’inflazione potranno, in determinati casi, risultare più protette.

Per saperne di più e capire quale tipologia di strumento finanziario scegliere, è comunque sempre necessario chiedere aiuto a un consulente.

    1. 2. Il sentiment degli investitori

Altro fattore che influenza l’andamento dei mercati è il sentiment degli investitori, ossia le emozioni e la psicologia alla base di determinate decisioni di compravendita.

Il sentiment, dettato sia da paure che da speranze, può stravolgere completamente l’andamento di un titolo o di un mercato; per questo motivo non deve mai essere trascurato.

    1. 3. La situazione geopolitica

Che si tratti di tensioni di ordine militare, cambi di governo, situazioni diplomatiche più o meno instabili, tutti i fattori rientranti sotto la dicitura di “geopolitica” possono influenzare in modo decisivo i mercati.

Valutare dunque con attenzione non solo le caratteristiche, ma anche i rischi geopolitici, è di fondamentale importanza per valutare in modo più o meno oggettivo il possibile andamento dei titoli che si intende includere nel proprio portafoglio di investimento.

    1. 4. I fattori microeconomici

Quarto fattore determinante è quello che riguarda la microeconomia, ossia l’analisi dei fattori inerenti a uno specifico operatore o un singolo mercato di riferimento.

Grande importanza riveste, in questo caso, l’analisi delle caratteristiche dell’azienda emittente, della sua stabilità, delle prospettive di crescita per il futuro e via dicendo.

    1. 5. Domanda e offerta

Per finire, citiamo l’influenza determinata dalla domanda e dall’offerta. Se l’offerta è ridotta e la domanda elevata, il valore del titolo o del bene aumenta di conseguenza, in quanto ritenuto più raro e prezioso; al contrario, un’elevata offerta rapportata a una scarsa domanda può portare a una riduzione del valore di partenza.