IIA, dal governo nuovo finanziamento da 22 milioni di euro

Per assicurare che la produzione proceda senza intoppi fino a marzo del prossimo anno, da via Molise è stato stanziato un nuovo finanziamento

0
610

Al Ministero delle Imprese e del made in Italy terminata, da poco, la riunione per Industria Italiana Autobus. Per quanto riguarda il nuovo assetto societario, i sindacati e le tute blu di valle Ufita non hanno ricevuto risposte. Lo stesso per quanto riguarda la situazione debitoria dello stabilimento flumerese. Per assicurare che la produzione proceda senza intoppi fino a marzo del prossimo anno, da via Molise è stato stanziato un nuovo finanziamento da 22 milioni di euro.

Anche sulle manifestazioni di interesse delle aziende che vogliono entrare a far parte del gruppo IIA non si sono fatti nomi. Se ne saprà qualcosa in più all’inizio del 2024.

I sindacati sembrano moderatamente soddisfatti dall’incontro di questo pomeriggio, al ministero delle Imprese e del made in Italy, per Industria Italiana Autobus. In un comunicato stampa congiunto, le segreterie di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm, chiedono che gli azionisti pubblici – Invitalia e Leonardo, ndr – “restino anche dopo l’individuazione del nuovo partner industriale”. Che dovrebbe “concludersi positivamente entro il primo trimestre del 2024”. Intanto “la produzione sta ripartendo anche grazie alla dotazione delle risorse finanziarie necessarie”. La nuova ricapitalizzazione servirà “a dare continuità alla produzione fino al trimestre 2024”. Mentre saranno rinegoziati i contratti di consegna stipulati con gli enti locali, per “minimizzare gli effetti negativi dei ritardi già accumulati”. Il prossimo anno la produzione dovrebbe aumentare di 438 autobus. E questo, si legge nel comunicato, “dovrebbe preludere a incrementi occupazionali”. Anche se resterebbero da migliorare i margini di redditività” e “l’efficientamento dei processi di fabbrica”. La prossima riunione è prevista per a gennaio.

L’On. Gianfranco Rotondi lasciando il ministero dello Sviluppo, dove ha partecipato al tavolo di crisi IIA presieduto dalla sottosegretaria Fausta Bergamotto, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato conseguito: “Desidero esprimere il mio ringraziamento al ministro Urso e alla sottosegretaria Bergamotto per l’impegno profuso per la salvezza e il consolidamento delle prospettive di Industria Italiana Autobus’, che è un patrimonio non solo dell’Irpinia ma del Paese“.