Il 30 e 31 agosto spettacolo nel cielo: arriva la Superluna blu, la più grande del 2023

0
696
Foto: gsud.cdn-immedia.net

La notte tra il 30 e 31 agosto tutti con il naso all’insù per ammirare la Superluna blu. Delle quattro che sono state visibili quest’anno – due solo ad agosto, non accadeva dal 2018 e si verificherà nuovamente nel 2037 – questa sarà la più luminosa e vicina alla Terra.

Come afferma all’Ansa l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project: “Alle ore 3:37 del 31 agosto la Luna sarà piena a distanza di circa nove ore dal suo passaggio al perigeo, ovvero la minima distanza dalla Terra: per questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, popolarmente definita come Superluna, il nostro satellite apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminoso della media“.

Con qualche consiglio: “Durante il crepuscolo – ricorda Masi – la luce solare residua consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena si alza o cala sull’orizzonte. Di notte, la sua luce è molto intensa, quasi abbagliante, rispetto a quella molto discreta del panorama. Al suo sorgere o tramonto, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall’ambiente”.